I due Comuni del Catanese tornano al voto per eleggere i rispettivi primi cittadini. Percentuali più basse rispetto alla stessa ora di due domeniche fa. A sfidarsi Michele Di re e Stefano Alì nella prima città e Aldo Di Primo e Angelo D'Agate nell'altra
Ballottaggio 2018, affluenza di votanti alle 12 Numeri in calo sia ad Acireale che ad Adrano
Arriva il primo dato dell’affluenza per i Comuni siciliani i cui candidati, domenica 10 giugno, non sono riusciti ad arrivare a un risultato netto e, dunque, corrono oggi al ballottaggio. Nel catanese a essere tornati alle urne sono i cittadini di Acireale e di Adrano. Ad Acireale, alle 12, ha espresso la propria preferenza il 13,30 per cento degli aventi diritto (6109 persone), quasi otto punti in meno rispetto al primo turno in cui, alla stessa ora, a votare era stato il 21,27 per cento. Oltre cinque i punti percentuali in meno ad Adrano dove l’affluenza è arrivata al 7,54 per cento (2687 votanti) contro il 12,80 per cento alla stessa ora di due domeniche fa.
Gli elettori della città dei cento campanili sono chiamati a decidere tra Michele Di Re e Stefano Alì. Il 10 giugno il primo, supportato da sette liste e i partiti di centrodestra, si è attestato al 38 per cento dei voti mentre Alì, espressione del Movimento Cinque Stelle, si è fermato a 21 punti percentuali. Sulla base di chi sarà il vincente, cambierà anche la geografia del Consiglio comunale.
Ad Adrano sono Aldo Di Primo e Angelo D’Agate a contendersi la poltrona di primo cittadino. Domenica 10 giugno, Di Primo è stato il candidato sindaco più votato con 7029 voti pari al 38,06 per cento delle preferenze. Un numero di voti non sufficienti a vincere al primo turno, nonostante il sostegno di sei liste composte da un centrodestra compatto. Angelo D’Agate, sostenuto da due liste civiche, al primo turno si è fermato a 5983 voti che significano il 32,40 per cento delle preferenze. Si dovrà attendere la chiusura delle urne – alle 23 di questa sera – per conoscere il prossimo sindaco adranita, intanto però è delineata la composizione del Consiglio comunale.