Sulle disavventure delll'avviso 8 - altri fondi europei destinati alla formazione professionale siciliana che, invece, resterenno nei 'cassetti' - interviene il parlamentare regionale dell'udc, totò lentini.
Avviso 8 e Avviso a Lombardo e Albert: “Dimettetevi”
Sulle disavventure delll’Avviso 8 – altri fondi europei destinati alla formazione professionale siciliana che, invece, resterenno nei ‘cassetti’ – interviene il parlamentare regionale dell’Udc, Totò Lentini.
“In un momento di crisi senza precedenti, per insipienza o incapacità manifesta, il Governo Lombardo è riuscito a mandare in fumo risorse per 320 milioni di euro (considerando gli avvisi 7 e 8). Soldi che avrebbero permesso a quasi 20mila giovani siciliani di formarsi e lavorare produttivamente (tramite le c.d. ‘working experiences’) nel settore privato”.
“Come se tutto questo non bastasse” – prosegue Lentini – le dichiarazioni del dirigente generale del dipartimento regionale della Formazione professionale, Ludovico Albert, suonano come un’ulteriore beffa: il disimpegno delle somme del Fondo sociale europeo è ormai pressoché inevitabile ed è certamente poco credibile a riguardo chi, come l’alto burocrate ‘esterno’ (e strapagato), è riuscito ad impegnare, ad appena un anno e mezzo dalla scadenza del Por, poco più del 41 per cento delle risorse e ne ha effettivamente spese solo il 12,38 per cento. E si tratta di dati ufficiali al 28 febbraio di quest’anno forniti della Ragioneria Generale dello Stato”.
“Di fronte a questa ennesima catastrofe – conclude il presidente della commissione legislativa Cultura, Lavoro e Formazione all’Ars – la data del 28 luglio per le dimissioni del Governatore appare troppo lontana: l’unico gesto sano da parte di Lombardo e – possibilmente – anche da parte del ‘mega-direttore’ Albert sarebbe quello di rassegnare le dimissioni immediatamente, evitando che la Sicilia subisca ulteriori danni dall’inerzia, dall’incapacità e dall’incompetenza che hanno dimostrato”.
Formazione, salta in aria lAvviso 8