Augusta e il campo di padel, botta e risposta Comune-Scavone «Assessore vittima di un colpo di sole». Replica: «Toni volgari»

Assume i contorni del botta e risposta la questione del campo da padel – costo 75mila euro – che il Comune di Augusta vorrebbe realizzare negli spazi esterni di un istituto scolastico. Una spesa in cui rientrerebbero 50mila euro provenienti da fondi regionali per «promuovere azioni inclusive nei confronti dei migranti». Su questo aspetto vuole vederci chiaro l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali Antonio Scavone che ha avviato un accertamento e un eventuale atto ispettivo al Comune dopo la pubblicazione di un approfondimento di MeridioNews.

Il municipio, dal canto suo, ha già indetto una conferenza stampa per lunedì 4 luglio ma ha anche replicato con un duro comunicato. Scavone viene bollato come «male informato» e colpevole di «un grave scivolone istituzionale», forse dovuto a «un colpo di sole». L’esponente del governo regionale guidato da Nello Musumeci viene accusato anche di non avere «resistito alla tentazione di infliggere al sindaco di Augusta la penitenza verosimilmente legata a mancati accordi elettorali in vista delle elezioni regionali». Il municipio sostiene anche di avere inviato «alla Regione il programma di impiego dei fondi stessi» e di non avere ricevuto nessun rilievo in merito. Dettaglio che implicherebbe il via libera all’operazione per la realizzazione della struttura sportiva. 

Poco dopo il comunicato del Comune è arrivata la replica dell’assessore Scavone, che bolla come «scomposta» la reazione nei suoi confronti, segno di «profonda inquietudine». «Mi colpisce molto che il sindaco Giuseppe Di Mare – spiega Scavone – che conosco come persona educata, reagisca al nulla con toni così esagerati e perfino volgari, sicuramente molto poco istituzionali. E il nulla è l’accertamento che l’assessore regionale ha chiesto agli uffici riguardo alla veridicità di quando dichiarato dal consigliere comunale di Augusta, Giancarlo Triberio, e riportato stamane dalla testata giornalistica Meridionews. Se le risorse sono correttamente utilizzate sul piano politico-amministrativo e nel rispetto delle finalità per cui sono state assegnate, non si comprende una tale smisurata reazione, che viene da un sindaco che dovrebbe mantenere la serenità di chi sa di aver agito bene».

Redazione

Recent Posts

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

11 minuti ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

22 minuti ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

2 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

2 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

2 ore ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

3 ore ago