Auchan, la ‘tratta’ dei lavoratori

In una Sicilia dove la grande distribuzione organizzata fa il bello e il cattivo tempo, calpestando un giorno sì e l’altro pure i diritti dei lavoratori, il parlamentare del Pd, Pino Apprendi, rimane una delle poche voci politiche che si oppone alle prepotenze e ai soprusi. Lo ha fa conducendo una battaglia politica in favore dei lavoratori della Coop 25 Aprile e adesso scende anche in difesa dei lavoratori di un altro gruppo della distibusione organizzata presente a Palermo, il gruppo Auchan.
Scrive Apprendi in un comunicato: “Cominciano i problemi per i lavoratori Auchan che, dal cantro di via Ugo La Malfa, dovrebbero trasferirsi al centro commerciale di Zamparini che sarà inaugurato nei prossimi giorni. Si tratta di un vero e proprio abuso che Auchan, da una posizione dominante, sta perpetrando in danno dei lavoratori, ai quali si proporrebbe un contratto di tipo individuale, completamente flessibile negli orari e nei turni domenicali e festivi, a totale discrezione del datore di lavoro”.
Insomma, il presidente della Palermo Calcio, che ha fatto il diavolo a quattro per aprire il centro commerciale nel quartiere Zen di Palermo (vedere articolo che stiamo permettere in rete nel quale si racconta la storia di questo centro commerciale, un’inchiesta che è stata pubblicata lo scorso anno ma ancora attuale) comincia a giocare pesante ancor prima di cominciare.
“Inoltre – sottolinea Apprendi – risulterebbe illegittimo lo scioglimento del contratto di lavoro, in maniera unilaterale, in presenza di un semplice trasferimento di sede dell’attività. Convocherò l’azienda e i rappresentanti dei lavoratori in commissione attività produttive e presenterà una interrogazione all’assessore competente”.
All’Ars Apprendi ricopre la carica di vice presidente della commissione legislativa Attività produttive. E’ probabile, insomma, che la questione dei lavoratori del gruppo Auche finisca sul tavolo dell’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi.

 

Redazione

Recent Posts

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

5 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

6 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

7 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

10 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

10 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

10 ore ago