Per fare il punto della situazione attuale occorre ritornare indietro nel tempo, ai giorni 7 e 8 maggio 2002, quando si votò per eleggere coloro che sarebbero stati i portavoce di noi studenti in seno agli organi rappresentativi dellUniversità di Catania.
Il 2002 è stato anche lanno in cui sono stati attivati i corsi di laurea in Lingue e culture europee e in Scienze per la comunicazione internazionale (nuovo ordinamento) della facoltà di Lingue. In entrambi i casi, gli studenti dei corsi di laurea non hanno, però, eletto un candidato che li rappresentasse. Mancata elezione conseguenza della scarsa affluenza alle urne, che non ha permesso il raggiungimento del quorum necessario alla validità delle votazioni.
Differente è la situazione relativa al Consiglio di Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. In base al totale dei voti validi, 571, e al quoziente (dato dal rapporto tra il totale dei voti validi sul numero dei seggi disponibili) di 81,57, hanno ottenuto un seggio ciascuna delle seguenti liste:
Collettivo autonomo Kiostro
9,10 % dei voti (52)
Idee e Azione Alleanza Universitaria
18,21 % dei voti (104)
ARCUS Studenti per le Libertà
12,96 % dei voti (74)
Idee in Movimento
5,07 % dei voti (29)
Università Viva
15,41 % (88)
Liste di Sinistra Studenti democratici
12,96 % dei voti (74)
Controcampus
11,55 % dei voti (66)
In base ai suddetti voti di preferenza, riportati dai singoli candidati, sono stati proclamati eletti rappresentanti gli studenti : Siriosga Sciacca, Mauro Nicosia, Antonella Falzone, Daniela Bonomo, Giuseppe Di Caro, Irene Sauro e Rossella Buemi.
E poiché le elezioni non riguardano solo il Consiglio di facoltà, ma anche i cosiddetti organi centrali dellAteneo, le cui funzioni riguardano gli interessi di tutta lUniversità ecco chi ha rappresentato gli studenti in questo biennio in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione dellUniversità, Consiglio di Amministrazione dellErsu, C.U.S. e Comitato Attività Ricreative e Sportive (C.A.R.S.).
Il Senato è costituito da cinque consiglieri rappresentanti gli studenti. Nel 2002 i 16800 votanti hanno permesso lelezione di Biagio Tinghino (Liste di Sinistra Studenti democratici, 21,62 %), Salvatore Caldaci ( Studenti per le Libertà, 16,22 %), Carmelo Coppolino (ACER XVII, 9,71%), Antonio Maria Iannaci (Alleanza Universitaria Azione Giovani, 19,70 %) e Davide Attaguile (Unicentro, 15,02 %) .
Il Consiglio di Amministrazione dellUniversità I livello, in carica fino al mese di ottobre 2004 è costituito da Salvatore Muratore (Lista di Sinistra Studenti democratici, 25 %), Francesco Ingoglia (Studenti per le Libertà, 13,31 %), Andrea Tanasi (Alleanza Universitaria Azione Giovani, 20,26 %) e Salvatore Gullotto (Unicentro, 22,81 %), mentre il Consiglio di Amministrazione II livello da Sebastiano Cimino (Studenti per le Libertà) .
Per quanto riguarda lErsu, il 26,7 % del totale degli aventi diritto al voto ha eletto a rappresentanti degli studenti Gianluca Anzalone (Liste di Sinistra Studenti democratici, 24 %), Rosario Pistorio (Alleanza Universitaria Azione Giovani, 21,27 %) e Angelo Battaglia (Unicentro, 22,88 %) .
La squadra uscente del C.U.S. è costituita da Sandro Anguzza (Liste di Sinistra- Studenti democratici, 23,73 %) e da Riccardo Priolo (Alleanza Universitaria, 22,12 %).
Infine per il biennio accademico 2002-04 Natale Falà (Liste di Sinistra Studenti democratici, 23%), Salvatore Sbona (Unicentro, 22,15 %) e Massimo Turnaturi (Alleanza Universitaria Azione Giovani, 21 %), eletti dal 26,2 % degli aventi diritto al voto, hanno rappresentato gli studenti al C.A.S.R. .
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…
La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…
Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…
«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…