Dal primo aprile sarà possibile rinnovare le agevolazioni per reddito. Ne hanno diritto in 400 mila tra Palermo e provincia. Sono 615 gli operatori dell'Azienda sanitaria che lavoreranno da venerdì per agevolare il flusso delle richieste attraverso internet
Asp, esenzione ticket 2016 Tutte le info: «Fatelo online»
Dal primo aprile anche quest’anno sarà possibile ottenere il rinnovo dell’esenzione ticket all’Asp. Saranno poco meno di 400 mila gli assistiti di Palermo e provincia che avranno diritto, nel 2016, ad accedere alle agevolazioni per reddito. Dall’Azienda sanitaria di Palermo arriva l’appello «a non ingolfare gli uffici e ad inoltrare la richiesta per via telematica». Sono 615 gli operatori dell’Azienda sanitaria che lavoreranno da venerdì per agevolare il flusso delle richieste attraverso internet. La procedura è facile ed intuitiva, ed è, soprattutto, già nota ai palermitani che nel 2015 in gran numero si sono collegati allo sportello online dell’Asp per avere il certificato di esenzione. Gli utenti hanno la possibilità di richiedere ed ottenere comodamente a casa l’attestato di esenzione. Sarà possibile collegarsi con pc, tablet o smartphone. Lo sportello sarà attivo senza soluzione di continuità.
Nel 2015 furono complessivamente 444.591 gli attestati rilasciati dall’Azienda sanitaria provinciale, dei quali 301.223 attraverso lo sportello online, mentre quest’anno è previsto il rilascio di 398.000 certificati, dei quali 248.349 già «validati» dall’Agenzia delle Entrate. Questi ultimi sono riferiti principalmente alla categoria E01 e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro. Il certificato di esenzione per reddito della maggior parte degli anziani aventi diritto risulterà visibile anche al medico di famiglia. Potenziati anche gli uffici dove richiedere personalmente il certificato di esenzione: sono complessivamente 106 gli sportelli dislocati tra cittàe provincia. Sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Per i disoccupati, la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di firmare il modulo di autocertificazione ed inviarlo attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. Entro 2 giorni lavorativi l’utente sarà informato con un sms della possibilità di scaricare l’attestato.