La maggior parte provengono dall'Egitto e dal Bangladesh. Intorno alle 3,30 le motovedette della capitaneria di porto hanno condotto il natante al molo Favaloro. Alcuni di loro non ce l'hanno fatta: morti per ipotermia
Lampedusa, sette morti nello sbarco di questa notte Si trovavano a bordo del barcone con 280 migranti
Sette salme, cadaveri di uomini morti per ipotermia. Questo il tragico bilancio del barcone approdato oggi al molo Favaloro, a Lampedusa. A bordo c’erano 280 persone per lo più di origine bengalese ed egiziana. Il natante era stato intercettato a circa 24 miglia a sud delle coste dell’isola dai militari della guardia di finanza e della capitaneria di porto. Dopo il trasbordo dei migranti, l’imbarcazione su cui viaggiavano è stata lasciata alla deriva.
Sull’ennesima tragedia in mare si è espresso anche il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. «Ancora una volta piangiamo vittime innocenti – afferma – Qui continuiamo a fare i conti tra mille difficoltà, nonostante il governo italiano e l’Europa sembrano avere dimenticato Lampedusa ed i lampedusani. Ma non possiamo andare avanti da soli ancora per molto».