Un'insegnante di scuola elementare ha contratto il Covid-19. Nel paese in provincia di Siracusa si tratta del quarto caso in pochi giorni. Dopo l'esisto del tampone è stata disposta la sanificazione dei plessi ed è stata avviata la ricostruzione della rete dei contatti
Canicattini Bagni, maestra positiva al coronavirus Chiuse le due scuole per la sanificazione dei locali
Un’insegnate di scuola elementare dell’istituto comprensivo Giovanni Verga di Canicattini Bagni è risultata positiva al nuovo coronavirus. Nel paese in provincia di Siracusa si tratta del quarto caso di positività, dopo i tre che si erano registrati già nei giorni scorsi. In seguito all’esito del tampone sono scattate le procedure di sicurezza previste dalla normativa: la sindaca Marilena Miceli ha disposto per domani – venerdì 30 ottobre – e dopodomani – sabato 31 ottobre – la chiusura dei due plessi scolastici Garibaldi e Mazzini per la sanificazione dei locali che verrà effettuata nella giornata di sabato.
«Non appena avuta notizia del risultato del tampone – spiegano la prima cittadina e l’assessora alla Sanità e alla Pubblica istruzione Mariangela Scirpo – abbiamo adottato tutti i protocolli di sicurezza per non mettere a rischio alunni, personale e famiglie». Intanto, tramite il supporto del centro operativo comunale è già stata avviata anche la ricostruzione della catena dei contatti, avvertendo i diretti interessati e le autorità sanitarie di competenza, per gli opportuni isolamenti.
«In questo modo – continuano la sindaca e l’assessora – dalla prossima settimana si potranno riprendere le lezioni in tutta sicurezza. Quello che raccomandiamo a tutti i cittadini è un rigoroso rispetto delle misure di prevenzione, a cominciare dall’uso della mascherina all’intero e all’esterno in presenza di altre persone, distanziamento, divieto di assembramento e igienizzazione delle mani».
A informare l’Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) di Siracusa e l’Asp di Palazzolo Acreide è stata la dirigente scolastica Stefania Bellofiore. «Venuta a conoscenza della presenza di una insegnante della scuola primaria risultata positiva al Covid-19 – spiega la preside – ho immediatamente attivato tutte le procedure previste dal protocollo di sicurezza. È già stato predisposto – conclude Bellofiore – anche l’avvio di una sanificazione straordinaria dei plessi Mazzini e Garibaldi».