La puntata della trasmissione è un viaggio lungo l'Italia colpita dal coronavirus. Nella tappa siciliana protagonista sarà il capoluogo aretuseo, dove il 23 marzo è morto il direttore del parco archeologico e, pochi giorni dopo, una sua collaboratrice. Guarda il video
Siracusa, Report sulla morte per Covid-19 di Rizzuto Zona grigia della guerra dei tamponi in onda su Rai3
Lungo il viaggio nell’Italia colpita da Covid-19, le telecamere di Report sono arrivate anche in Sicilia. Il filo conduttore della puntata La zona grigia – che andrà in onda in prima serata, alle 21.20, su Rai3 – sarà la guerra dei tamponi dal nord a sud, dai protocolli seguiti, ai controlli sulle zone più esposte, ai dati sui contagi.
Protagonista della
tappa siciliana è il capoluogo aretuseo. Lo scorso 23 marzo muore per coronavirus il direttore del parco archeologico di Siracusa, Calogero Rizzuto. Nei primi giorni di febbre gli viene negato il tampone. Viene ricoverato in ospedale solo quando è già molto grave. Sul caso è stato il deputato Emanuele Dipasquale a presentare una denuncia che ha portato la procura di Siracusa ad aprire un’inchiesta.
Intanto
si contagia una delle sue collaboratrici. La 51enne Silvana Ruggeri che morirà due giorni dopo di lui. Si contagiano anche altri colleghi, alcuni vengono ricoverati, altri restano in isolamento a casa. «Ma quali sono le misure di contenimento e prevenzione prese dalle istituzioni? E come funziona il sistema dei laboratori accreditati per analizzare i tamponi?». Sono queste alcune delle domande alla quali le inchieste di Giorgio Mottola, Claudia Di Pasquale e Federico Ruffo cercano di trovare risposta.