Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Il weekend di Carnevale, tutti gli eventi in Sicilia
Domenica si entra gratis in diversi siti culturali

Carri allegorici, maschere e coriandoli. Nel fine settimana torna una delle ricorrenze più amate da grandi e piccini. Oltre agli appuntamenti dedicati al Carnevale, ci sono anche musei e parchi archeologici aperti e gite fuori porta

Concetta Purrazza

Foto di: pagina facebook carnevale di acireale

Foto di: pagina facebook carnevale di acireale

Nel primo weekend di marzo partono ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale. Per coloro che sono indecisi su cosa fare, ecco una lista con gli eventi più interessanti in giro per la Sicilia

Agrigento. Il capoluogo agrigentino ospiterà la 74esima edizione della Sagra del Mandorlo in fiore, in programma fino al 10 marzo. Un viaggio tra culture attraverso danze, musiche e costumi. Peppe Nappa, il re del Carnevale di Sciacca, aprirà i festeggiamenti dell’evento più atteso, tra gruppi mascherati, carri allegorici, spettacoli e musica. Il parco archeologico della Valle dei Tempi e l’Aquarium di Eraclea Minoa aderiscono all’iniziativa #Domenicaalmuseo che prevede l'ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica di ogni mese. Si inaugurerà, oggi pomeriggio alle 17 presso il Museo Pietro Griffo, la mostra Arte e tradizione del costume in Sicilia. Le sale della suggestiva Torre di Carlo V a Porto Empedocle, ospitano la mostra di scultura Ars Rustica dell’artista naif Nazareno Spinelli, dedicata alla Sicilia rurale.

Caltanissetta. C’è tempo fino al 10 marzo per il viaggio sensoriale nella Divina Commedia di Salvador Dalì. Si entrerà invece gratis, nell’ambito del progetto #Domenicalmuseo, al Polo interdisciplinare del capoluogo nisseno che conserva reperti dalla preistoria fino all’età tardo antica.

Catania. Pronti a salire sulla barca del Carnevale sociale etneo? Domani alle 16, numerose realtà sociali cittadine sfileranno tra le vie del centro storico tra danze, canti, musica e costumi all’insegna dell’uguaglianza, fratellanza, inclusione e rispetto per il mare e i suoi abitanti. In occasione della prima domenica del mese, si entrerà gratis nella Chiesa di San Francesco Borgia, e in provincia, nel museo della Ceramica di Caltagirone e all’interno dell’Area Archeologica delle Mura Dionigiane di Adrano. Proseguono i festeggiamenti del Carnevale di Acireale, tra i più antichi di Sicilia. Ospiti d’eccezione: l’orchestra italiana di Renzo Arbore e The Kolors in concerto. Sfilate anche al Carnevale di Misterbianco. Tra gli eventi pensati per i più piccoli, da segnalare: la festa di carnevale al Ludum di Misterbianco, in programma oggi pomeriggio alle 16.30 e lo spettacolo di burattini Stanlio e Ollio. I fratelli Napoli portano in scena, al Macchiavelli, La Rovenza Incantata, storie di intrighi e paladini. Doppio appuntamento al centro Zo con la performance Lei, frammenti di un tango e il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di world music al mondo. Nel weekend, debutta in anteprima, a Scenario Pubblico, Kairos, la nuova creazione coreografica di Roberto Zappalà e Amos Ben-Tal. Continua con successo la mostra i Capolavori degli impressionisti a Palazzo Platamone. La Galleria d’arte Arionte ospita LINA di Umberto Giovannini, un mix tra installazioni xilografiche, musica e suoni. La collettiva Artery di Gabriele Abbruzzese e Lisa Wade fa tappa al White Garage. L’esposizione fotografica denuncia il crollo del ponte Imera che, ad oggi, non è stato ancora ricostruito. Re-velation, dell’artista genovese Carla Iacono, in mostra al Museo Diocesano, riunisce una serie di immagini fotografiche sul velo nelle differenti culture che lo hanno adottato.

Enna. Danze popolari e maschere caratteristiche sono gli ingredienti del tradizionale Carnevale di Regalbuto, nato per propiziarsi un buon raccolto. Mentre l’associazione ennese Ri-fioriamo ospita una mostra fotografica sul Carnevale nel ‘900. Un tuffo nel passato tra ricordi e curiosità. L'elenco dei siti ad ingresso gratuito, previsto per domani, comprende: il Museo archeologico del capoluogo enense, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, l’area archeologica di Morgantina e il polo museale di Aidone. Sempre domani, si rinnova l’appuntamento con la giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, promosso dalla Cooperazione Mobilità Dolce. Per l’occasione, tour in bici sulla linea ferroviaria dismessa Assoro-Leonforte. Per una gita fuori porta, c’è, per domani alle 9, l’archeotrekking a dorso di asini alla volta dell’antica fortezza Pietratagliata.

Messina. U Cannaluvari missinisi torna ad animare la città dello Stretto. Per festeggiare il Carnevale, domani a Faro Superiore, i maestri Francesco Arena e Lillo Freni prepareranno una maxi pignolata da guinness. In giro per la provincia peloritana non mancano manifestazioni uniche e singolari. L’Orso e la corte della Principessa sono i protagonisti del Carnevale di Saponara. Doroteo, raffigurato con tunica verde, maschera in mano e canna da zucchero, è la maschera ufficiale del Carnevale di Acquedolci. U Scacciuni è la figura tipica del Carnevale di Cattafi, che rievoca la cacciata di un’orda di pirati saraceni da parte degli abitanti. Il Carnevale di Santa Lucia del Mela è legato a U Catalettu, un antico rito cinquecentesco che si conclude con il rogo di Carnevale. A Rodì Milici, sfilata de I misi ‘i ll’annu, personificazione dei dodici mesi dell’anno. Domani si entrerà gratis al museo regionale di Messina, nei teatri Antichi di Taormina e Tindari, nelle aree archeologica di Naxos Acquedolci, Capo d’Orlando, Patti, al Castello di Milazzo e al polo Bernabò Brea di Lipari. Il maiorchino, pecorino locale, ruzzola tra le vie di Novara di Sicilia in un curioso torneo, in programma domani. In scena, al Vittorio Emanuele, L’avaro di Moliere per la regia di Ugo Chiti. Per gli appassionati dell’arte, da segnalare: Cosmonauta, personale di Rosario Genovese alla Galleria Cocco e Le grida silenziose di Giacoma Venuti al Vittorio Emanuele, mostra multimediale sui migranti.

Palermo. Allegria, spensieratezza e divertimento. Torna nel capoluogo panormita l’appuntamento con Educarnival. Carri allegorici e maschere ecosostenibili realizzate dai ragazzi delle scuole, sfileranno. Alieni e razzi spaziali saranno i temi centrali del Carnevale Sociale a misura di bambino che da oltre dieci anni anima i quartieri della città. Grande festa di Carnevale al Parco Uditore, domani alle 11. Nel pomeriggio, invece, appuntamento alle 17 a Villa Filippina con spettacoli di bolle e sfilate. PalermoBimbi propone, domani alle 11, il carnevale degli animali. Abiti d’epoca e danze ottocentesche per il gran Ballo in maschera veneziano che avrà luogo, stasera, a Palazzo Pantelleria-Varvaro. In provincia, invece, da segnalare: il Carnevale di Cinisi, goliardico evento che si conclude con i funerali du Nannu, il Carnevale di Termini Imerese con le tipiche maschere de U Nannu ca Nanna. Curiosi i Riavulicchi, protagonisti del Carnevale di Corleone, leggendarie figure di diavoli ricoperte da campanacci che esorcizzano le cattive annate. Nel weekend, Sanlorenzo Mercato rende omaggio allo sfincione. In occasione della prima domenica del mese, Palazzo Abatellis, Mirto e Belmonte Riso, il museo Salinas, il Castello a Mare e quello della Cuba, la Real Casina Cinese apriranno gratuitamente le porte ai visitatori. In provincia, invece, visite gratuite al Chiostro di Santa Maria di Monreale, all’area archeologica di Solunto, al Parco archeologico di Imera, al Castello di Caccamo e al museo di Terrasini. Per gli amanti della musica c’è il concerto della Band Archinuè all’Auditorium Rai, stasera alle 21, Capriccio per pianoforte e orchestra di Igor Stravinskij al Politeama. Tra gli appuntamenti teatrali, da segnare Ifigenia in Cardiff al Biondo, ‘Nta ll’Aria di Tino Caspenello a Spazio Franco e Le favorite di Donizelli al Massimo. Spazio anche all’arte e alla fotografia con gli scatti in bianco e nero del maestro Ferdinando Scianna in mostra alla Gam, i capolavori di Modigliani a Palazzo Bonacore, Passages, diciotto foto sulla Sicilia dell’americana Migde Wattles, alla galleria Pantaleone, Dicotomia, autoscatti ironici di Eugenia Affronti,alla Real Fonderia.

Ragusa. Weekend all’insegna delle risate e degli scherzi con il Carnevale artistico di Modica, il Carnaluvari ra Stratanovadi Scicli e il Carnevale enogastronomico di Chiaramonte Gulfi. Terzo appuntamento dell’anno con la Domenica al Museo, che prevede l'ingresso gratuito nelle aree archeologiche di Ispica e Modica.

Siracusa. Visite gratuite in citta nell’area archeologica della Neapolis, museo Paolo Orsi e Galleria di Palazzo Bellomo. In provincia, invece, si entrerà gratis nella Villa del Tellaro di Noto. Carri allegorici, maschere tradizionali e intrattenimento per i più piccoli al Carnevale di Avola. Si alza il sipario sulla nuova edizione del Carnevale di Palazzolo Acreide con sfilate e degustazioni di salsiccia e prodotti locali. Doppio appuntamento con Sharing Sicily che propone domani, due eventi suggestivi: il trekking costiero al Plemmirio e l’escursione nei Laghetti del Cassibile.

Trapani. Appuntamento con il Carnevale di Valderice, tra carri allegorici in polistirolo e gruppi di ballo. Le vie del centro storico di Petrosino si animano con parate, luna park, percorsi enogastronomici ed eventi per bambini. Tra le novità di quest’anno c’è l’Officina del Carnevale: chiunque potrà visitare il capannone allestito in piazza della Repubblica e osservare da vicino la realizzazione dei carri allegorici. Anche Favignana, Marettimo e Levanzo si vestono a festa in occasione del Carnevale delle Isole Egadi. Con #DomenicalMuseo si entra gratis al museo Agostino Pepoli di Trapani, al Parco archeologico di Segesta e Selinunte, al Museo del Satiro a Mazara del Vallo, a Castello Grifeo di Partanna e alla Tonnara Florio di Favignana.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Il calcio che conta (storie dalle periferie del pallone)

Lontano dai riflettori della serie A, le storie e i profili più interessanti dalle squadre siciliane impegnate nei campionati minori

Muos, l'eco mostro di Niscemi

Contro l'impianto della base Usa di Niscemi, da anni si battono comitati, associazioni e cittadini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×