Il weekend di Carnevale, tutti gli eventi in Sicilia Domenica si entra gratis in diversi siti culturali

Nel primo weekend di marzo partono ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale. Per coloro che sono indecisi su cosa fare, ecco una lista con gli eventi più interessanti in giro per la Sicilia

Agrigento. Il capoluogo agrigentino ospiterà la 74esima edizione della Sagra del Mandorlo in fiore, in programma fino al 10 marzo. Un viaggio tra culture attraverso danze, musiche e costumi. Peppe Nappa, il re del Carnevale di Sciacca, aprirà i festeggiamenti dell’evento più atteso, tra gruppi mascherati, carri allegorici, spettacoli e musica. Il parco archeologico della Valle dei Tempi e l’Aquarium di Eraclea Minoa aderiscono all’iniziativa #Domenicaalmuseo che prevede l’ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica di ogni mese. Si inaugurerà, oggi pomeriggio alle 17 presso il Museo Pietro Griffo, la mostra Arte e tradizione del costume in Sicilia. Le sale della suggestiva Torre di Carlo V a Porto Empedocle, ospitano la mostra di scultura Ars Rustica dell’artista naif Nazareno Spinelli, dedicata alla Sicilia rurale.

Caltanissetta. C’è tempo fino al 10 marzo per il viaggio sensoriale nella Divina Commedia di Salvador Dalì. Si entrerà invece gratis, nell’ambito del progetto #Domenicalmuseo, al Polo interdisciplinare del capoluogo nisseno che conserva reperti dalla preistoria fino all’età tardo antica.

Catania. Pronti a salire sulla barca del Carnevale sociale etneo? Domani alle 16, numerose realtà sociali cittadine sfileranno tra le vie del centro storico tra danze, canti, musica e costumi all’insegna dell’uguaglianza, fratellanza, inclusione e rispetto per il mare e i suoi abitanti. In occasione della prima domenica del mese, si entrerà gratis nella Chiesa di San Francesco Borgia, e in provincia, nel museo della Ceramica di Caltagirone e all’interno dell’Area Archeologica delle Mura Dionigiane di Adrano. Proseguono i festeggiamenti del Carnevale di Acireale, tra i più antichi di Sicilia. Ospiti d’eccezione: l’orchestra italiana di Renzo Arbore e The Kolors in concerto. Sfilate anche al Carnevale di Misterbianco. Tra gli eventi pensati per i più piccoli, da segnalare: la festa di carnevale al Ludum di Misterbianco, in programma oggi pomeriggio alle 16.30 e lo spettacolo di burattini Stanlio e Ollio. I fratelli Napoli portano in scena, al Macchiavelli, La Rovenza Incantata, storie di intrighi e paladini. Doppio appuntamento al centro Zo con la performance Lei, frammenti di un tango e il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di world music al mondo. Nel weekend, debutta in anteprima, a Scenario Pubblico, Kairos, la nuova creazione coreografica di Roberto Zappalà e Amos Ben-Tal. Continua con successo la mostra i Capolavori degli impressionisti a Palazzo Platamone. La Galleria d’arte Arionte ospita LINA di Umberto Giovannini, un mix tra installazioni xilografiche, musica e suoni. La collettiva Artery di Gabriele Abbruzzese e Lisa Wade fa tappa al White Garage. L’esposizione fotografica denuncia il crollo del ponte Imera che, ad oggi, non è stato ancora ricostruito. Re-velation, dell’artista genovese Carla Iacono, in mostra al Museo Diocesano, riunisce una serie di immagini fotografiche sul velo nelle differenti culture che lo hanno adottato.

Enna. Danze popolari e maschere caratteristiche sono gli ingredienti del tradizionale Carnevale di Regalbuto, nato per propiziarsi un buon raccolto. Mentre l’associazione ennese Ri-fioriamo ospita una mostra fotografica sul Carnevale nel ‘900. Un tuffo nel passato tra ricordi e curiosità. L’elenco dei siti ad ingresso gratuito, previsto per domani, comprende: il Museo archeologico del capoluogo enense, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, l’area archeologica di Morgantina e il polo museale di Aidone. Sempre domani, si rinnova l’appuntamento con la giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, promosso dalla Cooperazione Mobilità Dolce. Per l’occasione, tour in bici sulla linea ferroviaria dismessa Assoro-Leonforte. Per una gita fuori porta, c’è, per domani alle 9, l’archeotrekking a dorso di asini alla volta dell’antica fortezza Pietratagliata.

Messina. U Cannaluvari missinisi torna ad animare la città dello Stretto. Per festeggiare il Carnevale, domani a Faro Superiore, i maestri Francesco Arena e Lillo Freni prepareranno una maxi pignolata da guinness. In giro per la provincia peloritana non mancano manifestazioni uniche e singolari. L’Orso e la corte della Principessa sono i protagonisti del Carnevale di Saponara. Doroteo, raffigurato con tunica verde, maschera in mano e canna da zucchero, è la maschera ufficiale del Carnevale di Acquedolci. U Scacciuni è la figura tipica del Carnevale di Cattafi, che rievoca la cacciata di un’orda di pirati saraceni da parte degli abitanti. Il Carnevale di Santa Lucia del Mela è legato a U Catalettu, un antico rito cinquecentesco che si conclude con il rogo di Carnevale. A Rodì Milici, sfilata de I misi ‘i ll’annu, personificazione dei dodici mesi dell’anno. Domani si entrerà gratis al museo regionale di Messina, nei teatri Antichi di Taormina e Tindari, nelle aree archeologica di Naxos Acquedolci, Capo d’Orlando, Patti, al Castello di Milazzo e al polo Bernabò Brea di Lipari. Il maiorchino, pecorino locale, ruzzola tra le vie di Novara di Sicilia in un curioso torneo, in programma domani. In scena, al Vittorio Emanuele, L’avaro di Moliere per la regia di Ugo Chiti. Per gli appassionati dell’arte, da segnalare: Cosmonauta, personale di Rosario Genovese alla Galleria Cocco e Le grida silenziose di Giacoma Venuti al Vittorio Emanuele, mostra multimediale sui migranti.

Palermo. Allegria, spensieratezza e divertimento. Torna nel capoluogo panormita l’appuntamento con Educarnival. Carri allegorici e maschere ecosostenibili realizzate dai ragazzi delle scuole, sfileranno. Alieni e razzi spaziali saranno i temi centrali del Carnevale Sociale a misura di bambino che da oltre dieci anni anima i quartieri della città. Grande festa di Carnevale al Parco Uditore, domani alle 11. Nel pomeriggio, invece, appuntamento alle 17 a Villa Filippina con spettacoli di bolle e sfilate. PalermoBimbi propone, domani alle 11, il carnevale degli animali. Abiti d’epoca e danze ottocentesche per il gran Ballo in maschera veneziano che avrà luogo, stasera, a Palazzo Pantelleria-Varvaro. In provincia, invece, da segnalare: il Carnevale di Cinisi, goliardico evento che si conclude con i funerali du Nannu, il Carnevale di Termini Imerese con le tipiche maschere de U Nannu ca Nanna. Curiosi i Riavulicchi, protagonisti del Carnevale di Corleone, leggendarie figure di diavoli ricoperte da campanacci che esorcizzano le cattive annate. Nel weekend, Sanlorenzo Mercato rende omaggio allo sfincione. In occasione della prima domenica del mese, Palazzo Abatellis, Mirto e Belmonte Riso, il museo Salinas, il Castello a Mare e quello della Cuba, la Real Casina Cinese apriranno gratuitamente le porte ai visitatori. In provincia, invece, visite gratuite al Chiostro di Santa Maria di Monreale, all’area archeologica di Solunto, al Parco archeologico di Imera, al Castello di Caccamo e al museo di Terrasini. Per gli amanti della musica c’è il concerto della Band Archinuè all’Auditorium Rai, stasera alle 21, Capriccio per pianoforte e orchestra di Igor Stravinskij al Politeama. Tra gli appuntamenti teatrali, da segnare Ifigenia in Cardiff al Biondo, ‘Nta ll’Aria di Tino Caspenello a Spazio Franco e Le favorite di Donizelli al Massimo. Spazio anche all’arte e alla fotografia con gli scatti in bianco e nero del maestro Ferdinando Scianna in mostra alla Gam, i capolavori di Modigliani a Palazzo Bonacore, Passages, diciotto foto sulla Sicilia dell’americana Migde Wattles, alla galleria Pantaleone, Dicotomia, autoscatti ironici di Eugenia Affronti,alla Real Fonderia.

Ragusa. Weekend all’insegna delle risate e degli scherzi con il Carnevale artistico di Modica, il Carnaluvari ra Stratanovadi Scicli e il Carnevale enogastronomico di Chiaramonte Gulfi. Terzo appuntamento dell’anno con la Domenica al Museo, che prevede l’ingresso gratuito nelle aree archeologiche di Ispica e Modica.

Siracusa. Visite gratuite in citta nell’area archeologica della Neapolis, museo Paolo Orsi e Galleria di Palazzo Bellomo. In provincia, invece, si entrerà gratis nella Villa del Tellaro di Noto. Carri allegorici, maschere tradizionali e intrattenimento per i più piccoli al Carnevale di Avola. Si alza il sipario sulla nuova edizione del Carnevale di Palazzolo Acreide con sfilate e degustazioni di salsiccia e prodotti locali. Doppio appuntamento con Sharing Sicily che propone domani, due eventi suggestivi: il trekking costiero al Plemmirio e l’escursione nei Laghetti del Cassibile.

Trapani. Appuntamento con il Carnevale di Valderice, tra carri allegorici in polistirolo e gruppi di ballo. Le vie del centro storico di Petrosino si animano con parate, luna park, percorsi enogastronomici ed eventi per bambini. Tra le novità di quest’anno c’è l’Officina del Carnevale: chiunque potrà visitare il capannone allestito in piazza della Repubblica e osservare da vicino la realizzazione dei carri allegorici. Anche Favignana, Marettimo e Levanzo si vestono a festa in occasione del Carnevale delle Isole Egadi. Con #DomenicalMuseo si entra gratis al museo Agostino Pepoli di Trapani, al Parco archeologico di Segesta e Selinunte, al Museo del Satiro a Mazara del Vallo, a Castello Grifeo di Partanna e alla Tonnara Florio di Favignana.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]