Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

L'avanzata del fotovoltaico nelle campagne siciliane
Le proposte agli agricoltori di vendere i propri terreni

Tra mille e duemila euro a ettaro per l'affitto, fino a 25mila euro per la vendita. Molti piccoli produttori delle province occidentali stanno ricevendo offerte di società interessate a costruire nuovi impianti. E anche chi è sempre stato contrario vacilla. «È questione di sopravvivenza»

Salvo Catalano

Foto di: Site

Foto di: Site

«Mi hanno offerto 1.800 euro a ettaro per vent'anni. Io sono sempre stato contrario, ma insieme a grano e vino ormai produco cambiali. Quindi ci sto pensando...». Giovanni Fatta ha 57 anni e da quaranta porta avanti la sua azienda agricola a Polizzi, sulle Madonie. È uno dei tanti piccoli imprenditori della Sicilia occidentale che negli ultimi mesi stanno ricevendo visitatori interessati ad acquistare o affittare terreni per realizzare nuovi impianti fotovoltaici. Una tendenza in forte crescita soprattutto nelle province di Trapani, Agrigento e Palermo, dove gli agricoltori piegati dai debiti e dalle calamità, in molti casi si vedono costretti ad accettare. D'altronde al momento non c'è nessun vincolo sui terreni agricoli e le offerte sono molto appetibili: tra mille e duemila euro a ettaro per un anno di affitto, dai dieci ai 25mila euro a ettaro per la vendita. Il prezzo varia in base alle caratteristiche della superficie: quelli marginali, destinati a seminativi asciutti (quindi cereali, foraggio e leguminose) valgono meno. «Al momento - spiega Fatta - da quei terreni io ricavo meno della metà di quanto mi hanno proposto, però sono un uomo libero. Loro mi chiedono di vincolarmi per vent'anni...».

Abbonati a MeridioNews per continuare a leggere l'articolo

È gratis per i primi 30 giorni

Un piccolo sostegno a fronte di un grande lavoro: per leggere il giornale, dopo 3 contenuti gratuiti, ti chiediamo un contributo. In cambio non vedrai pubblicità invasiva e potrai scoprire tutti i nostri approfondimenti esclusivi.

Accedi

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Nebrodi, tra mafia e rilancio

È il polmone verde più grande della Sicilia. Ma anche il luogo dove una criminalità violenta ha regnato incontrastata per anni

Muos, l'eco mostro di Niscemi

Contro l'impianto della base Usa di Niscemi, da anni si battono comitati, associazioni e cittadini

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews