Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Elezioni ad Avola, cinque contro il sindaco uscente
Tre consiglieri, un ex assessore e un carabiniere

Corsa a sei nella cittadina siracusana per succedere a Luca Cannata, che si ripresenta per un secondo mandato. Pd, Cantiere Popolare e Udc correranno uniti in sostegno di Pino Caldarella. Che è uno dei consiglieri uscenti ai nastri di partenza. Il Movimento 5 stelle sceglie un militare

Marta Silvestre

Corsa a sei per la poltrona a sindaco di Avola, la città più grande dove si vota in provincia di Siracusa. Sono cinque i candidati che sfidano il sindaco uscente, Luca Cannata. In tutto sedici le liste presentate per un totale di 383 candidati, di cui 154 donne, per un consiglio comunale che sarà formato da 24 elementi.

Ci riprova, dunque, il primo cittadino uscente Giovanni Luca Cannata con ben otto liste a sostenerlo. L’attuale sindaco continua a rappresentare, come ha già fatto nei cinque precedenti anni di amministrazione, un centro che tende a raccogliere attorno a sé tutta l’area moderata. Gli assessori da lui designati sono Simona Loreto, Massimo Grande e Sebina Caruso. 

La prima delle liste a essere stata presentata alla segreteria del Comune, è stata quella del Movimento 5 Stelle che ha scelto come candidato a sindaco un carabiniere. Si tratta di Giuseppe Papa che ha designato come suoi assessori Silvia Argentino, Alessandro Basile e Giuseppe Campisi.

In corsa per la carica di primo cittadino della città della mandorla è anche l’ex assessore al Turismo dell’amministrazione Barbagallo, Simone Libro, sostenuto dall’unica lista Aria Nuova. Libro, che di recente è stato al centro di una delicata vicenda giudiziaria, non cela la sua completa adesione al partito di Matteo Salvini. Gli assessori designati sono Maria Puglisi, Sebastiano Solerte e Francesco Assennato.

I competitors dovranno fare i conti anche con il consigliere comunale Daniele Calvo che, dopo una iniziale indecisione, si candida con il movimento Un passo avanti, appoggiato dalla coordinatrice regionale Costanza Castello. Sono sei gli assessori designati da Calvo: Marco Urso, Fabio Riscica, Nunzio Reale, Pietro Roccaro, Esmeralda Liotta e Oriana Tiralongo.

Ci prova anche Paolo Corrado Caruso, consigliere comunale di opposizione in carica che, dopo il distacco dal gruppo politico Partecipazione, Trasparenza e Legalità, si presenta con la sua lista Uniti per Avola. Benedetto Caruso, Salvatrice Cucillo e Pietro Zappulla sono gli assessori da lui designati.

Pd, Cantiere Popolare e Udc correranno uniti in sostegno del candidato Giuseppe detto Pino Caldarella. Attuale capogruppo in consiglio, Caldarella è stato la scelta a cui si è arrivati dopo un animato dibattito interno al partito, dovuto anche al passo indietro dell’attuale segretario del circolo del Pd di Avola, Corrado Santuccio. Sono quattro gli assessori designati a primo turno da Caldarella: Fabrizio Alia, Marco Tiralongo, Paola Basile e Piero D’Agata.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Muos, l'eco mostro di Niscemi

Contro l'impianto della base Usa di Niscemi, da anni si battono comitati, associazioni e cittadini

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Nebrodi, tra mafia e rilancio

È il polmone verde più grande della Sicilia. Ma anche il luogo dove una criminalità violenta ha regnato incontrastata per anni

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews