Ars, “Sì” al rigassificatore di Porto Empedocle…

Il “No” dell’Aula era nell’aria. Troppi interessi in ballo. Troppi soli in giro. In questi casi, si sa, una revoca creerebbe qualche ‘problema’ a chi, nel passato, ha ‘chiuso l’operazione’.

Tutti i Candidati del Movimento 5 Stelle

In questo clima, ieri, all’Ars, è maturato il “No” alla revoca delle autorizzazioni pe rla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle, Un atto politico grave, che la dice lunga sull’affarismo che lega la politici siciliana di oggi alla politica siciliana che, nell’agosto del 2009, autorizzava, in barba alla tutela dell’ambiente, la realizzazione del rigassificatore più grande d’Europa a meno di un chilometro in linea d’aria con la valle dei Templi di Agrigento.

La vergogna, per quanto deciso da Sala d’Ercole ieri pomeriggio, è grande. E fa a pugni con il riscatto della Sicilia propugnato dal Governo della Regione con il progetto di abolire le Province, con i Trinacria bond e con l’applicazione dell’articolo 37 dello Statuto.

Certo, non si può avere tutto e subito. Ma – lo ribadiamo – la decisione di ieri adottata dall’Ars è grave e denota quanto sia ancora forte l’ascarismo nel mondo politico siciliano.

La mozione è stata presentata dal Movimento 5 Stelle. C’è stata la richiesta di voto segreto da parte del capo dell’opposione, Nello Musumeci (contrario anche lui al rigassificatore di Porto Empedocle) e dai grillini, Sala d’Ercole, come già ricordato, ha respinto la mozione (23 favorevoli e 41 contrari).

La mozione, se approvata, avrebbe impegnato il Governo ad annullare le autorizzazioni in autotutela. Contro la mozione si era espresso il Pds-Mpa , a favore la lista Musumeci e il Movimento  5 Stelle. E’ probabile che i parlamentari del Pd, nels segreto dell’urna, abbiano votato per affossare la mozione.

Approvate all’unanimità, invece, le mozioni che impegnano il Governo Crocetta e a revocare le autorizzazioni alla ricerca di idrocarburi nella Valle del Belice e nella Val di Noto.

Notare la contraddizione di sala d’Ercole: nella Val di Noto la mozione è stata approvata perché quest’area fa parte dei siti tutelati dall’Unesco. Anche il parco archeologico della Valle dei Temppli di Agrigento è tutelata, almeno a parole, dall’Unesco. Ma lì il rigassificatore si può realizzare…

Rigassificatore della Valle dei Templi: Fai che fai? L’appello al nuovo presidente


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]