Cronaca

Ars, giurano i due nuovi assessori Savarino e Barbagallo

Hanno giurato di fronte all’Ars Salvatore Barbagallo e Giusi Savarino, i due nuovi assessori regionali nominati dal presidente Renato Schifani, rispettivamente all’Agricoltura e all’Ambiente e Territorio. una cerimonia veloce in apertura di seduta, come da protocollo, a cui ha partecipato anche lo stesso Schifani, che poi si è intrattenuto a colloquio con il presidente dell’Assemblea, Gaetano Galvagno.

Nel corso della stessa seduta d’Aula, Galvagno ha ufficializzato anche le dimissioni di Elena Pagana, assessora uscente all’Ambiente, mentre Luca Sammartino era decaduto tempo addietro da assessore, visto il suo coinvolgimento nell’inchiesta Pandora. Sammartino per cui comunque Renato Schifani ha riservato parole positive di fronte ai cronisti, definendosi «dispiaciuto per l’amico». Schifani che ha mantenuto fino a oggi l’interim della delega, ma come detto dallo stesso presidente «con la crisi in atto non si poteva andare oltre».

Docente all’università di Catania, Barbagallo rappresenta una figura che trova equilibrio tra politica e tecnica. Nelle sue prime dichiarazioni c’è la volontà di puntare su dissalatori e recupero delle acque piovane, un percorso condiviso anche da Savarino, nominata in quota Fratelli d’Italia, che può dire di conoscere l’argomento, visto che nella scorsa legislatura ha guidato la commissione Ambiente del parlamento siciliano.

Redazione

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

7 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

7 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

8 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

8 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

8 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

9 ore ago