La diretta
Ars, l’Aula è riunita: c’è caos. Crocetta annuncia la revoca, ma non c’è l’atto ufficiale
LA DIRETTA
h1648 Interrompiamo la diretta per un approfondimento doveroso, soprattutto su quella che sembra una forzatura da parte del Presidente dell’Ars, l’avere cioè proposto il rinvio della mozione Scilabra, sulla base di un annuncio. Eccolo: L’APPROFONDIMENTO
h1645 l’Aula approva la proposta di Ardizzone di non discutere la mozione di censura nei confronti dell’assessore alla Formazione Nelli Scilabra.
h 1642 Ardizzone insiste: “E’ un fatto di logica, che senso ha procedere con mozioni di censura nei confronti di assessori che magari non saranno riconfermati?”Ho una nota del Presidente della Regione che rende inopportuna la discussione delle mozioni”
h 1638 Prende la parola Valentina Zafarana, M5S: “Noi vogliamo lavorare. Noi chiediamo di continuare con l’ordine del giorno stabilito. Non vogliamo dipendere dai problemi di Crocetta, l’Aula deve andare avanti”.
1636 Il Movimento 5 Stelle protesta. Si sente anche la voce agitata di Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia, ma non si distinguono le parole.
h 1632 “Chiaro che se si parla di revoca, – continua Ardizzone- non bisogna procedere con la mozione di censura nei confronti di un assessore.
16. 29 Ardizzone legge una nota del Presidente della Regione siciliana che comunica di avere revocato gli assessori. “E’ chiaro che si parla solo di attivazione delle procedure, ma non posso non dare fiducia al Presidente” dice il numero uno di Sala d’Ercole Riferendosi al fatto che non c’è un atto ufficiale che conferma la revoca.
16.20 Si è appena aperta la seduta di Sala d’Ercole. Mentre il segretario legge il verbale della riunione precedente, si sente un gran brusio…. In Aula c’è il caos. Il Presidente, Giovanni Ardizzone, prende la parola e continua a suonare la campanella per inviatare al silenzio, ma c’è un gran movimento…