Cronaca

Palermo, sgominata la piazza di spaccio dietro il mercato di Ballarò: 25 indagati

Blitz antidroga all’alba di questa mattina a Palermo con 25 provvedimenti cautelari a carico di indagati accusati di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione – denominata Fairo – ha sgominato una piazza di spaccio nel quartiere popolare di Ballarò, in pieno centro storico. Crack, cocaina, hashish e marijuana le sostanze commerciate. Venduto anche il suboxone, un medicinale destinato al trattamento delle dipendenze da oppioidi. La vendita, nell’area compresa tra via Nunzio Nasi, piazzetta Lucrezia Brunaccini e via Mongitore, sarebbe stata «continuativa e sistematica», come spiegano i carabinieri, e non si sarebbe interrotta neanche durante la notte. Di giorno sarebbe stata portata avanti, nell’are di uno dei mercati più antichi e affollati di Palermo, anche davanti a minorenni e turisti.

Gli spacciatori, in particolare quelli con il ruolo di vedetta, avrebbero avuto la funzione di segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine utilizzando la parola in codice Fairo, da cui il nome dell’operazione. Stimato un giro d’affari giornaliero di 4000 euro. Durante le 256 cessioni di sostanze stupefacenti monitorate sono state arrestate in flagranza di reato dieci persone, sequestrati circa due chili e mezzo di stupefacente e segnalati alla prefettura 78 acquirenti. Tra i consumatori sono state accertate persone di varia estrazione sociale, anche una madre che sarebbe andata nella piazza di spaccio spingendo il passeggino con il figlio. Durante le attività di perquisizione e controllo del quartiere eseguite con l’aiuto del cane antidroga Ron, i carabinieri del nucleo cinofili hanno individuato una maxiserra di marijuana allestita in un magazzino. Cinque indagati sono finiti ai domiciliari e quattro in carcere. Per altri nove, invece, è scattato l’obbligo di firma, mentre sette hanno ricevuto l’obbligo di dimora.

Redazione

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

1 ora ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

3 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

5 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

7 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

8 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

10 ore ago