Ieri sera la giunta regionale presieduta da rosario crocetta ha approvato un disegno di legge sulla gestione flussi turistici delle isole minori proposto dall'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica patrizia valenti.
Arcipelaghi siciliani: una tassa di 5 euro per i turisti
Ieri sera la Giunta regionale presieduta da Rosario Crocetta ha approvato un disegno di legge sulla gestione flussi turistici delle isole minori proposto dall’assessore alle Autonomie locali e Funzione pubblica Patrizia Valenti.
Nel disegno di legge è prevista la possibilità per i Sindaci di introdurre una piccola tassa per i turisti che sbarcano negli arcipelaghi siciliani, dell’importo massimo di 5 euro. I soldi saranno gestiti dai sindaci per attività volte a migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti stessi.
Altri elementi che caratterizzano il disegno di legge riguardano la sicurezza delle aree portuali, l’allestimento di punti informativi, un miglioramento della sicurezza nelle aree vicine ai vulcani, l’abbattimento delle barriere architettoniche, in particolar modo nelle aree portuali, la garanzia di assistenza al turista in tutta la rete ospedaliera. Prevista anche l’istituzione immediata di un tavolo tecnico con l’assessorato alle Infrastrutture per affrontare la problematica relativa al trasporto navale. ( sinistra, foto tratta da politinautica.it)
Grande soddisfazione è stata espressa sia dall’assessore al Turismo, Stancheris, che dal Presidente Crocetta il quale ha dichiarato che la misura permetterà di risolvere molti problemi finanziari delle isole minori per effetto sopratutto del turismo occasionale.
Una sola obiezione: 5 euro non sono tanti? Il Governo non pensa di scoraggiare l’arrivo dei turisti?