Archigen Saturnia sempre più giù

Niente da fare. La soluzione alla crisi ancora non si riesce a trovare. Eppure la sensazione è che si trovi a portata di mano, dentro la testa di ognuno dei giocatori e quindi nell’alchimia che fa di loro un team.

Ma sabato alla palestra Juvara di Messina è arrivata al quinta sconfitta consecutiva per la Archigen Saturnia Acicastello contro la Zanclon. Un’altra partita importante, decisamente alla portata delle potenzialità di questa squadra, ha dato tre punti importanti a una diretta concorrente nella corsa alla salvezza.

La squalifica di Giuseppe Mancuso, il palleggiatore titolare, a causa dell’ammonizione della scorsa settimana non è un alibi sufficientemente forte. La conseguente convocazione d’emergenza di Salvo Maugeri, eccellente giocatore in quel ruolo, tesserato Saturnia ma fermo da mesi per motivi lavorativi, non è servita a salvare la squadra dal tracollo.

Il copione è ormai sempre uguale: i saturnini scendono in campo apparentemente concentrati. Giocano il primo set in maniera ordinata, lasciano indietro gli avversari, vanno spediti verso la vittoria del parziale. Salvo Maugeri è in campo dal primo minuto e fa un buon lavoro. Poi, alle soglie del ventesimo punto, inizia a percepirsi il calo: la vittoria arriva per 21 a 25, ma il vantaggio di pochi minuti prima era ben più ampio.

Dal secondo set in poi, il buio: la Zanclon gioca senza strafare, quasi in attesa degli errori degli avversari. Che arrivano puntuali: si cala in ogni fondamentale. Alla banda Folletto, Gangemi e Musmeci non sono più incisivi. Al centro, punto debole da sempre, non si fanno punti né, in difesa, si ha un aiuto a muro. Inizia a sbagliare anche De Luca, non si hanno più punti di riferimento. Si perde 25 a 17. Il terzo set è ancora peggio: mister Giordano non sa più cosa dire ai suoi atleti. Non c’è un problema tecnico o tattico. C’è un blocco mentale da cui si deve uscire tutti insieme e con convinzione. Niente: la Zanclon continua a fare il suo gioco e vince facilmente 25 a 14.

Il quarto set, come per le partite passate, sembra mettere in evidenza una voglia di riscatto della Archigen Saturnia. Si parte bene, si rimettono in ordine alcuni meccanismi, si va in vantaggio. Si arriva 11 a 17, sei punti avanti ma di nuovo, come la settimana scorsa, non si riesce a mantenere il vantaggio: gli avversari recuperano grazie agli errori dei castellesi, pareggiano e passano avanti. Vincono la partita e conquistano tre punti d’oro.

La classifica si fa sempre più difficile. Ormai le dirette contendenti sono tutte avanti e non resta che guardare chi rimane sotto: si è a soli cinque punti dalla zone retrocessione. Hanno fin’ora fatto peggio della Saturnia solo Misase, Bcr Aci Castello e Villafranca. Unica nota positiva della giornata è che anche loro sono state sconfitte e che la differenza punti rimane invariata.

La settimana prossima i nostri amici della Archigen Saturnia se la vedranno con la Lcs Servizi Caparena, che arrivera a Aci Castello per riscattare la sconfitta subita all’andata. Per Giordano Marino e per i suoi giocatori sarà un’altra settimana di duro allenamento. Anche se le partite dimostrano che non è sempre un problema fisico. Bisogna probabilmente lavorare sulla testa, restituendo ai giocatori la fiducia nelle proprie possibilità. Buon lavoro mister…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]