La squadra di coach Tucci si impone anche sulla squadra laziale e chiude il 2015 nel migliore dei modi. Adesso i biancorossi sono secondi in classifica, a soli due punti dall’Eurobasket Roma capolista
Aquila Palermo, sesta vittoria di fila Stella Azzurra Viterbo battuta 69-55
Sesta vittoria consecutiva per l’Aquila Palermo di coach Tucci che si impone, davanti al pubblico amico del PalaMangano, sulla Stella Azzurra Viterbo per 69-55. Biancorossi magari non belli da vedere in alcune fasi del match, ma sicuramente concreti e spietati. Un cinismo che sta consentendo alla squadra palermitana di volare in classifica e di chiudere il 2015 nel migliore dei modi, pur giocando a volte un po’ a corrente alternata.
Partono subito forte i siciliani che dopo pochi minuti conducono già 11-0 grazie ai canestri di Rizzitiello, Stella e Cozzoli. Nonostante l’avvio pessimo, i laziali giocano bene e riescono ad assottigliare leggermente il vantaggio, chiudendo il primo quarto sul 20-10. Nel secondo periodo Mathlouti e Giancarli riportano gli ospiti in partita: a metà tempo, il risultato è fermo sul 26-23. Azzaro segna cinque punti in rapida successione allungando nuovamente per i palermitani, ma i biancostellati restano in partita. All’intervallo, il tabellone segna il punteggio di 34-29.
Le squadre rientrano in campo e l’Aquila riparte meglio: i canestri di Antonelli e Rizzitiello consentono ai biancorossi di allungare a nove punti il vantaggio. La squadra di coach Fanciullo prova a reagire, ma non ci riesce, così i punti realizzati dai laziali nel terzo quarto – che si conclude sul 50-37 – sono solo otto. Nell’ultima frazione di gioco, l’Aquila può controllare il risultato: la squadra di casa mantiene il vantaggio senza mai permettere agli avversari di accorciare le distanze. La gara si chiude con il punteggio di 69-55 in favore dei biancorossi.
I palermitani continuano a volare e adesso salgono a quota 22 punti in classifica, in seconda posizione con Napoli e a sole due lunghezze dall’Eurobasket Roma che guarda tutti dall’alto. La squadra palermitana, però, ha giocato una gara in più rispetto alle dirette concorrenti. Adesso la formazione di coach Tucci si godrà un paio di settimane di riposo in vista delle festività natalizie. La prossima sfida dell’Aquila Palermo, infatti, è in programma il prossimo 3 gennaio, quando al PalaMangano arriverà la Virtus Cassino.
AQUILA PALERMO-STELLA AZZURRA VITERBO 69-55
Parziali: 20-10; 34-29; 50-37
Aquila Palermo: Requena 4, Stella 8, Cozzoli 16, Antonelli 6, Rizzitiello 14, Azzaro 12, Merletto 8, Di Emidio 1, Urbani ne, Ondo Mengue.
Allenatore: Gianluca Tucci.
Stella Azzurra Viterbo: Peroni 23, Mathlouthi 9, Marsili 4, Giancarli 4, Marcante, Rovere 13, Meroi, Ndiaye, Cianci 2.
Allenatore: Umberto Fanciullo.
Arbitri: D’Orazio di Vittorio Veneto e Gallo di Monselice.
Note: Usciti per 5 falli Stella e Mathlouthi.