La squadra di coach Tucci si impone sul parquet dei molisani con il punteggio di 52-57. Siciliani distanti quattro lunghezze dalla vetta, per loro quarto successo consecutivo. Capitan Rizzitiello autore di 18 punti
Aquila Palermo, poker di vittorie Isernia si arrende ai biancorossi
L’Aquila Palermo suona la nona. I biancorossi, impegnati sul campo di Isernia, ottengono infatti il successo numero nove in campionato, il quarto consecutivo dopo quelli con Venafro, Stella Azzurra e Luiss Roma. La squadra di coach Tucci vince anche in Molise con il punteggio di 52-57 in una gara molto tirata e conquistata dai palermitani soltanto nell’ultimo periodo.
A partire meglio è la squadra siciliana, con i padroni di casa che non si scompongono e rientrano subito in partita per poi portarsi in vantaggio. Un canestro allo scadere di Werlich, infatti, permette a Isernia di chiudere il primo quarto sul 19-15. Nella seconda frazione di gioco, Il Globo accelera e vola addiruttura sul +11 grazie soprattutto a Patani. Tucci chiama time-out per richiamare i suoi, ma a metà gara la squadra di casa è ancora avanti e conduce per 33-31.
Isernia continua comunque a controllare la gara anche nel terzo quarto e nonostante l’assedio dei siciliani riesce addirittura ad allungare. Una frazione molto tirata che comunque vede la squadra di Cardinale avanti nel tabellone che segna il punteggio di 46-42. Nell’ultimo quarto si assiste a tanti errori su entrambi i fronti, ma soprattutto su quello dei padroni di casa che pagano dazio subendo il controsorpasso dei siciliani. La squadra di Tucci, forte della maggior esperienza, piazza i canestri decisivi ai tiri liberi e porta a casa i due punti.
Da segnalare le prove dei molisani Guagliardini, Patani e Gentili, mentre tra i biancorossi il più decisivo è stato Rizzitiello, autore di ben 18 punti. Bene anche Cozzoli, Requena, Antonelli, Stella e Merletto, nonostante per i palermitani non sia stata certo una gara indimenticabile. Questo successo proietta l’Aquila Palermo al terzo posto a quota 18 punti, alla pari con Palestrina. Neanche il tempo di riposare e domani sarà di nuovo campionato: i biancorossi, infatti, saranno impegnati sul parquet di Fondi per l’anticipo della 14^ giornata.
Il Globo Isernia-Aquila Palermo 52-57
Parziali: 19-15, 33-31, 46-42
Il Globo Isernia: Guagliardi 15, Gentili 9, Patani 17, Poggi, Strati, Esposito 3, Triggiani, Biscotti, Fiorentino 3, Werlich 5. All Cardinale.
Aquila Palermo: Requena 8, Stella 7, Cozzoli 9, Antonelli 8, Rizzitiello 18, Azzaro 1, Merletto 3, Di Emidio 2, Urbani, Ondo Mengue 1. All Tucci.
Arbitri: Leggiero e Lillo.