Cronaca

Salvini ripesca un video del 2018 con la giudice Apostolico al sit in pro-migranti. Il leghista Carrà chiede di intervenire

Un video risalente al 25 agosto 2018 che torna d’attualità, cinque anni dopo, attraverso un post su Facebook del leader della Lega Matteo Salvini. Protagonista, suo malgrado, Iolanda Apostolico, la giudice del tribunale di Catania che ha stoppato il decreto migranti del governo che prevede il trattenimento dei richiedenti asilo nei centri per il rimpatrio. Attirando le invettive del governo Meloni. «Mi sembra di vedere alcuni volti familiari», scrive ironico Salvini, ricordando come anche a quella data, nel 2018, ci fosse proprio lui a capo del Viminale. Nella ripresa si vedono alcuni manifestanti che quel giorno presero parte a un corteo antirazzista per protestare contro il trattenimento a bordo della nave Diciotti di 177 migranti. Tra le persone presenti al corteo, all’inizio del video, si vede proprio la giudice Apostolico.

L’inquadratura avviene da un punto di vista privilegiato. Chi riprende si trova infatti in mezzo al cordone di polizia in tenuta antisommossa. In un primo momento l’immagine è stretta proprio sulla magistrata, salvo poi essere allargata sul resto dei presenti. Gli attimi immortalati sembrano successivi a una carica di alleggerimento avvenuta poco prima. Tra i primi a commentare il video riesumato sulla pagina social del ministro, c’è il parlamentare della Lega Anastasio Carrà. Il politico, sindaco di Motta Sant’Anastasia e luogotenente dei carabinieri, ha invitato la giudice a smentire la propria presenza al porto di Catania oltre a chiedere dall’aula della Camera dei deputati una informativa urgente del ministro della Giustizia Carlo Nordio. L’Associazione nazionale magistrati, intanto, ha spiegato che valuterà insieme alla diretta interessata se e come intervenire.

Marta Silvestre

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

8 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

9 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

12 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

14 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

15 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

16 ore ago