Cronaca

Vittoria: dopo due anni, l’ospedale avrà un Pronto soccorso. «Rispondiamo a un bisogno di salute»

Aprirà lunedì 20 febbraio alle ore 10 il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, nel Ragusano. Dopo oltre due anni di lavori, iniziati nel dicembre del 2020, sarà attiva la nuova struttura che di 700 metri quadrati nell’area davanti al parcheggio. Un edificio nuovo che comprende camera calda, quattro aree di emergenza, la sala codici bianchi, la sala d’attesa, l’area triage, l’area d’osservazione breve, un reparto per gli accertamenti diagnostici e un ingresso dedicato per i pazienti infetti. «È un momento atteso dalla comunità vittoriese e da tutta la provincia iblea ha dichiarato Fabrizio Russo, commissario straordinario dell’Asp di Ragusa Questa apertura segna un ulteriore passo avanti verso gli obiettivi che ci siamo prefissati: il soddisfacimento del bisogno di salute della popolazione ragusana e la necessità di garantire standard elevati di cura e assistenza».

Ma i lavori non sono finiti qui: dopo l’apertura del nuovo Pronto soccorso, la cui realizzazione fa parte di un progetto di ristrutturazione per un investimento di due milioni 790mila euro (1,8 milioni arrivano da un decreto dell’assessorato regionale alla Salute mentre 974mila euro sono di competenza del bilancio aziendale), continuerà la seconda fase dei lavori. L’obiettivo è la riqualificazione della struttura con la realizzazione di un’area di osservazione breve intensiva e delle stanze di degenza. All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il commissario straordinario dell’Asp di Ragusa Fabrizio Russo e tutta la direzione strategica aziendale.

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

3 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

13 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 ore ago