L'idea della fondazione viterbese Caffeina ha già coinvolto quasi 80mila lettori abituati e non sui social network e decine di librerie in tutta Italia che aderiranno all'iniziativa con promozioni, gadget ed eventi. Per partecipare, basterà andare nei negozi con un nastro bianco sul corpo o sui vestiti. Per condividere online la propria partecipazione sono stati lanciati degli appositi hashtag. Guarda la mappa delle librerie etnee coinvolte
Anche a Catania il #1MarzoCompraUnLibro Flashmob e sconti per far vincere la cultura
«Compiamo un gesto di civiltà e fiducia: il primo marzo andiamo tutti in libreria e compriamo un libro perché la cultura è l’unico modo per salvare il nostro paese». E’ la chiamata alle armi di carta della fondazione viterbese Caffeina per il primo flashmob letterario italiano. «Un evento nato dal basso e cresciuto in modo esponenziale, per sensibilizzare sul tema cultura – spiegano gli organizzatori sul proprio sito – Non solo tante persone, ma anche tantissime librerie di tutta Italia aderiscono all’evento, promuovendolo, applicando sconti o organizzando iniziative collaterali». Anche a Catania.
Organizzato soprattutto attraverso i social network, l’evento sta suscitando interesse tra i lettori italiani – abituali e non – che su Facebook hanno promesso di partecipare in quasi 80mila nelle librerie di tutta la penisola. Le stesse che offriranno sconti dal 10 al 30 per cento, gadget ed eventi in cambio di una semplice mossa: presentarsi con un nastro bianco, simbolo scelto per l’iniziativa, sul corpo o sui vestiti. Per condividere la propria partecipazione o magari una foto con il libro appena acquistato, basterà utilizzare sui propri canali social gli hashtag #1MarzoCompraUnLibro e #facciamovincerelacultura. Con i quali in molti, già in questi giorni, chiedono consigli per i loro acquisiti di sabato.
L’idea viene dalla fondazione Caffeina, che da anni si occupa di promuovere e diffondere la cultura con diverse manifestazioni. La più nota è il festival Caffeina Cultura che ogni anno riunisce i visitatori intorno a incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, anteprime ma anche mostre, proiezioni, musica e teatro. Il presidente, Michele Pepponi, di Viterbo – quartiere generale della fondazione – è un giovane imprenditore del campo della ristorazione, in Italia e in Inghilterra.
Da Viterbo l’idea del flashmob è arrivata anche a Catania, dove aderiscono una decina di librerie con offerte diverse.
[Foto di Word in progress]