Nel cantiere della SS 683 Licodia Eubea-Libertinia, in località Caltagirone, è stato abbattuto con successo l’ultimo diaframma della galleria Santa Caterina, una delle opere più importanti della nuova tratta in variante che consentirà di velocizzare il tracciato della Statale. Lo dice l’Anas.
La rottura del diaframma porta al completamento del 50 per cento dei lavori e consentirà ad Anas di terminare l’opera entro il 2025. L’intervento si inquadra tra le opere previste per il completamento della strada a scorrimento veloce SS 683 che collega l’asse stradale Ragusa–Catania con l’asse Nord-sud Santo Stefano di Camastra-Gela e con l’asse autostradale Catania–Palermo.
L’abbattimento del diaframma rappresenta il completamento di una complessa opera ingegneristica, costituita da un unico fornice con sezione di scavo di 160 metri quadri e di lunghezza complessiva pari a 900,18 metri, di cui 760,18 metri in naturale e, rispettivamente, 80 m (imbocco sud) e 60 m (imbocco nord) in galleria artificiale agli imbocchi.
La cerimonia di abbattimento ha visto la partecipazione del Responsabile della Struttura Territoriale di Anas in Sicilia, l’Ingegnere Raffaele Celia, che ha dichiarato: «Abbiamo provveduto ad abbattere l’ultimo diaframma della galleria nel tratto di roccia di 750 metri. Ciò rappresentava tecnicamente la parte più ardua e impegnativa dello scavo. Un traguardo raggiunto che è motivo di grande soddisfazione per tecnici e maestranze. Rileviamo che in questo cantiere non abbiamo mai registrato alcun infortunio sul lavoro. Si tratta certamente di un dato significativo».
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…
Un campo da calcio in tessuto verde, una pallina grande 22 millimetri e 22 giocatori…