I lavori di ristrutturazione, iniziati a giugno, hanno consentito la realizzazione degli impianti elettrico ed idrico, il rifacimento del tetto, l'impianto antincendio, le porte taglia fuoco, la ristrutturazione dei cornicioni e dei bagni, la messa in sicurezza dell'intero primo piano, che è stato in parte inagibile per più di quattro anni
Alunni della scuola Bonanno tornano fra i banchi «Stop ai doppi turni, garantito diritto allo studio»
È terminata la ristrutturazione della scuola Bonanno di via Pitrè. I lavori inseriti nell’accordo quadro, sono stati commissionati dall’edilizia scolastica del Comune di Palermo e realizzati da una ditta privata. «Siamo molto felici di questo ottimo risultato – dicono il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada e il consigliere Ninni Abbate – meno di un anno fa avevamo preso l’impegno con la scuola e con i genitori degli alunni che avremmo fatto il possibile per far terminare i doppi turni e per garantire ai bambini il diritto allo studio, in locali adeguati e senza rischi per la loro incolumità. Adesso – proseguono – quell’impegno si è concretizzato grazie alla sinergia con lo staff dell’edilizia scolastica ed in particolare con la responsabile, l’architetto Roberta Romeo, con l’architetto Diletta De Angelis e col perito Maniscalco e alla collaborazione con i vertici della scuola, l’ex dirigente Lo Cascio, l’attuale dirigente scolastico Ciringione e la vicepreside Silvia Ruppi».
I lavori di ristrutturazione, iniziati a giugno, hanno consentito la realizzazione degli impianti elettrico ed idrico, il rifacimento del tetto, l’impianto antincendio, le porte taglia fuoco, la ristrutturazione dei cornicioni e dei bagni, la messa in sicurezza dell’intero primo piano, che è stato in parte inagibile per più di quattro anni. «Ci rendiamo conto – aggiungono Moncada e Abbate – di avere stressato oltre misura la ditta e l’edilizia scolastica per far terminare i lavori in tempo utile per l’inizio del nuovo anno scolastico, ma era indispensabile che i bambini potessero rientrare a scuola dopo le vacanze estive, senza ulteriori ritardi e in locali totalmente a norma».
Oggi il cantiere del piano terra sarà completamente smontato e i lavori proseguiranno ancora per circa un mese al piano superiore. «Grazie anche all’impegno preso e mantenuto dal presidente della Reset Antonio Perniciaro – concludono Moncada e Abbate – nel week end la scuola sarà ripulita e da lunedì i bambini potranno ritornare fra i banchi».