Un anno fa il filmaker Alessio Micieli è partito per un viaggio sui binari per raggiungere tutti i capoluoghi dell'Isola. Per tornare alla città di partenza, Ragusa, è stato costretto a fare gli ultimi 20 chilometri a piedi. Adesso un corto racconta quell'esperienza. Guarda il video
All’incontrarioVa, inchiesta sui treni siciliani Il video di Siculamente tra denuncia e ironia
«L’anno scorso ho realizzato un sogno: utilizzare un treno in Sicilia, proprio come se fossi un italiano…». A distanza di poco meno di 365 giorni, è stato pubblicato il video che racconta il viaggio di Alessio Micieli, filmmaker ragusano, partito l’otto giugno del 2015 dalla stazione di Ragusa, con l’obiettivo di raggiungere tutti i capoluoghi di provincia siciliani in treno. Un percorso che aveva come arrivo la stessa Ragusa, dove però Micieli è tornato «tre giorni dopo, ma a piedi».
Adesso quei tre giorni sono racconti in un cortometraggio di 16 minuti, un concentrato di denuncia e ironia, dal titolo All’incontrarioVa, inchiesta sui treni siciliani nel giugno 2015. Il progetto è stato finanziato dal brand di abbigliamento Siculamente che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato tutti gli aggiornamenti del viaggio. La conclusione? «A volte si fa prima ad andare a piedi».