L'allarme diramato dal dipartimento regionale di Protezione civile spinge i sindaci a prendere provvedimenti. I primi cittadini di Paternò, Belpasso e Biancavilla hanno già firmato, Salvo Pogliese lo ha fatto intorno alle 17.40. In aggiornamento
Allerta meteo rossa, scuole chiuse nel Catanese Ecco l’elenco. Niente lezioni anche all’università
Scuole chiuse, domani, in buona parte della provincia di Catania. L’allerta meteo rossa diramata dalla protezione civile della Regione Siciliana in Sicilia orientale ha spinto i primi cittadini a correre ai ripari e a firmare le prime ordinanze. Inizia Paternò, dove il sindaco Nino Naso ha disposto la chiusura oltre che degli istituti scolastici anche di parchi pubblici e cimitero. Segue Catania: gli uomini di Salvo Pogliese, alle 17.30, erano impegnati in una riunione proprio per valutare eventuali provvedimenti ulteriori oltre alla chiusura delle scuole, provvedimento emesso nel giro di pochi minuti.
Scuole chiuse anche nel Comune di Biancavilla e in quello di Belpasso. Il sindaco belpassese Daniele Motta ha formulato l’annuncio su Facebook, spiegando che in serata pubblicherà anche l’ordinanza ufficiale. Lo stesso ha dichiarato il biancavillese Antonio Bonanno: «Ve lo anticipo sulla mia pagina personale per permettere al personale scolastico, studenti e loro familiari di cominciare di organizzarsi al meglio», ha scritto. Scuole chiuse anche a Pedara, Mascalucia, Gravina di Catania, Misterbianco, Giarre, Acireale, Aci Castello, Aci Bonaccorsi, Maletto, Palagonia, Scordia, Ragalna, Adrano, Santa Maria di Licodia, Bronte, Maniace, Viagrande e Randazzo.
Cancelli sbarrati anche all’università degli Studi di Catania. «A seguito della segnalazione di allerta meteo di codice rosso dalla Protezione civile, nella giornata di domani, venerdì 25 ottobre 2019, sono sospese tutte le attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni e altro) previste in tutte le sedi dell’Università di Catania, nelle strutture didattiche speciali di Ragusa e Siracusa e alla Scuola Superiore di Catania», comunica l’ateneo con una nota ufficiale.
In aggiornamento