I sindaci del capoluogo, Acireale, Aci Catena, Belpasso e Paternò hanno firmato l'ordinanza per la sospensione delle attività didattiche nel proprio territorio. Si attendono conferme anche da altri Comuni. Secondo la protezione civile, il maltempo non abbandonerà la fascia ionica fino alla mezzanotte di lunedì
Allerta meteo, codice rosso su Catania Scuole chiuse in alcuni Comuni etnei
Forti piogge, temporali, raffiche di vento, fulmini, grandinate e mare mosso. Secondo il dipartimento regionale della protezione civile, dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di lunedì 23 gennaio sul territorio del Comune di Catania scatterà l’allerta di meteo di codice rosso. Per questo motivo il sindaco Enzo Bianco, dopo essersi consultato con gli esperti, ha firmato l’ordinanza in cui sospende a scopo precauzionale le attività didattiche nelle scuole del territorio etneo.
Le scuole resteranno chiuse anche ad Acireale, Aci Catena, Belpasso, Aci Bonaccorsi, Paternò, Aci Sant’Antonio, Biancavilla, Piedimonte etneo, Sant’Alfio, Adrano, San Gregorio, Aci Castello, Misterbianco, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Ragalna, Riposto, Mascalucia, Nicolosi, Santa Maria di Licodia, Mascali, Linguaglossa, Randazzo, Motta Sant’Anastasia, San Giovanni La Punta, Palagonia, Pedara. In quest’ultimo Comune chiusi pure gli uffici pubblici. Attività sospese anche all’università di Catania.
Nel documento, il primo cittadino di Catania dispone anche il divieto di circolare con mezzi a due ruote e chiede ai concittadini di essere prudenti, di uscire di casa il meno possibile e preferire i mezzi pubblici a quelli privati. Per ogni segnalazione si potrà chiamare il numero 095 484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze, attivo 24 ore su 24, oppure ai numeri 095 7101148-49-50-55. Si potranno inviare anche email all’indirizzo protezionecivile@comune.