Il prossimo weekend convivranno negli spazi tra via Sadat e via Rabin due kermesse, quella dedicata agli appassionati di fumetti, videogames e cosplay, e quella per gli amanti del cibo da strada. Previste anche le esibizioni di artisti come Ruggeri, Shorty e i Dear Jack
Alla Fiera del Mediterraneo due appuntamenti in uno A Palermo sbarcano Comic convention e Food fest
Gli imperatori romani citavano il motto panem et circenses relativamente a come ingraziarsi il popolo, riferendosi a occasionali distribuzioni gratuite di derrate alimentari e ai pomposi spettacoli al Colosseo, dove si poteva assistere alle esibizioni dei gladiatori e di belve feroci. Il prossimo weekend la versione palermitana dell’adagio latino sarà tutta concentrata in un unico luogo: la Fiera del Mediterraneo.
Infatti il prossimo fine settimana i padiglioni e le aree esterne della Campionaria ospiteranno in contemporanea due eventi giunti entrambi alla seconda edizione, molto diversi tra loro, che comunque dovrebbero avere un grosso richiamo di pubblico: il Palermo Comic Convention e il Palermo Food Fest. Il Comic Convention si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 (orario 10-22, apertura botteghini dalle 9:30) nei padiglioni 4 e 20, con ingressi dal lato Nord (via Imperatore Federico) ed offrirà agli appassionati di anime, manga, comics, cosplay, videogames, cinema, serie tv etc., una serie di attività, dagli stand degli editori nostrani (e non solo) agli incontri con scrittori, disegnatori, doppiatori e artisti, tra i quali spicca l’evento principale, ovvero il panel con Lucy Lawless, attrice neozelandese famosa in tutto il mondo per il ruolo da protagonista nel telefilm Xena- La principessa guerriera, e per molte altre interpretazioni, da Battlestar Galactica a Spartacus. Ma sono previsti altri ospiti illustri, come David Lloyd, il disegnatore di V for Vendetta, Lele Vianello, a lungo collaboratore di Hugo Pratt, e il palermitano Roberto Di Salvo, che vanta collaborazioni con la Marvel Comics e la Walt Disney Company. Prevista un’area games, con postazioni per giocare a vari videogiochi, mentre sul palco di fronte al padiglione 20 si terranno l’immancabile gara di cosplayers (con ospite uno dei più famosi artisti del genere, il tedesco Ben “Maul” Schamma) e il concerto di Giorgio Vanni (venerdì 2 ore 21), performer delle più famose sigle italiane di cartoni animati dagli anni ’90 in poi. Domenica sera invece si esibirà Stefano Bersola, anche lui cantante delle versioni nostrane di alcune note sigle come City Hunter.
Invece si terrà dal 3 e fino all’11 settembre il Palermo Food Fest, negli spazi dell’area food, adiacenti agli ingressi lato Sud (piazza Generale Cascino). La kermesse, ad entrata libera (da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 24.00, mentre domenica dalle 10.30 alle 24.00), vedrà l’allestimento di un centinaio di stand suddivisi tra l’expovillage food, che proporranno un’ampia scelta di cibo da strada locale e internazionale, l’expovillage shopping, dedicato a produttori di aziende di tutta Italia. Un’area sarà dedicata al Cous Cous in tour, una manifestazione che porta in giro per il Belpaese questo piatto mediterraneo per eccellenza, declinato in tutte le possibili varianti. Oltre ad alcuni cooking show ci sarà spazio per workshop, cabaret, intrattenimento e musica. Infatti nel palco che sarà allestito a fianco dell’area food si esibirà ogni sera un artista. Tra questi il comico Enrico Guarneri (6 settembre), il rapper Moreno (7 settembre), Enrico Ruggeri (8 settembre), Davide Shorty (9 settembre), e la chiusura con i Dear Jack (11 settembre).
Una cosa è sicura: per tutti coloro i quali decideranno di recarsi alla Fiera, questo weekend dovrebbe riservare parecchie occasioni di svago, mentre probabilmente non sarà proprio lo stesso per gli automobilisti che si troveranno in quella zona, che dovranno mettere in conto di trovare più traffico del solito e molti meno parcheggi, visto che sabato sera è pure prevista la tradizionale acchianata verso il Santuario di Monte Pellegrino.