Alla Feltrinelli di Palermo, Etica di un amore impuro.

“Quali parole si scrivono per raccontare un amore? Per entrare nel sangue di una storia, penetrare il silenzio di due corpi, il grido di una carezza, l’armonia di un’imperfezione? Forse sapresti dirmelo”.
Il linguaggio dei sentimenti e? il piu? complesso e al contempo il piu? semplice tra le espressioni umane. Sebbene talvolta dia l’impressione di sfuggirci di mano, si intreccia intimamente con le fibre stesse dell’esistenza, al punto da riuscire a legare i destini di uomini diversi, in epoche e luoghi distanti. Uomini che dall’amore sono chiamati, ineluttabilmente, a diventare protagonisti di un’unica storia.
Cosi? accade a Olivier, trascinato nel turbine del ’68 che investe Parigi, e a Marco, che nel 2006 vive i dubbi e i conflitti di ogni giovane studente: due racconti divisi dallo spazio e dal tempo, due esperienze di legami profondi che si riuniscono infine e inaspettatamente al culmine di una narrazione emozionante.
Figura cardine di queste due vicende un uomo che, noto al nostro secolo, e? certamente meno conosciuto dal punto di vista privato: quel Roland Barthes, semiologo francese, che l’autore qui definisce “intriso di desiderio umano, bramoso d’amore e vittima di un sesso proibito”.

 

Mercoledì 11 alle ore 18 alla Feltrinelli di Palermo, in via Cavour, sarà presentato il libro Etica di un amore impuro, il romanzo poetico e raffinato del palermitano Alessandro Savona. Contributi video e l’intervista all’autore saranno coordinate e moderate da Alessia Bellomo e Roberta Zarcone.

Alessandro Savona  si occupa di letteratura e teatro. Nel 2004 viene pubblicato il suo primo romanzo, Corpi contro (Zoe, 2004), e messo in scena lo spettacolo Corpi a nudo. Sono seguiti i racconti comparsi nelle antologie A.A.A.Cercasi (2011) e Anthos (2012). La silloge Caffe? d’orzo, latte di mandorla e seltz (Novantacento) e? del 2013. Per Edizioni Leima ha scritto il racconto Il piano di Benjamin, inserito nell’antologia Certe strade semideserte (2013).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]