"mantenere tariffe uguali e non diminuire il numero di voli da e per la sicilia". Questo vuole ribadire l'assessore regionale del turismo, daniele tranchida, ad alitalia, a cui chiede un incontro urgente per conoscere a fondo i termini dell'accordo per la fusione con wind jet e blu panorama, in considerazione della notizia, data da alitalia, delle trattative già avviate a fine gennaio dalla compagnia di bandiera con la siciliana wind jet e la compagnia di franco pecci, blu panorama.
Alitalia non danneggi la Sicilia
“Mantenere tariffe uguali e non diminuire il numero di voli da e per la Sicilia”. Questo vuole ribadire l’assessore regionale del Turismo, Daniele Tranchida, ad Alitalia, a cui chiede un incontro urgente per conoscere a fondo i termini dell’accordo per la fusione con Wind jet e Blu Panorama, in considerazione della notizia, data da Alitalia, delle trattative già avviate a fine gennaio dalla compagnia di bandiera con la siciliana Wind Jet e la compagnia di Franco Pecci, Blu Panorama.
“Il timore – sottolinea Tranchida – è che un’operazione di tale genere possa influire negativamente sulle tariffe e sulla quantità dei voli da e per la Sicilia. Sarebbe un danno incalcolabile per l’Isola. Un’altra operazione che – insieme a quella già avviata da Trenitalia, che ha soppresso le tratte a lunga percorrenza dirette per la Sicilia, all’aumento del prezzo dei carburanti e dei pedaggi autostradali – allungherebbe ancor di più le distanze, rendendo l’Isola una meta troppo difficile da raggiungere e contribuendo ad appesantire ancor di più la crisi economica in atto, che in Sicilia è ancora più difficile da affrontare.
L’Isola non può permettersi un danno di tale entità – aggiunge lassessore -. Pur confidando nel senso di responsabilità della compagnia di bandiera, ritengo che l’incontro con la presidenza Alitalia sia della massima urgenza e necessità, prima che siano definiti i termini degli accordi e la reale fusione su cui peserà, comunque, la decisione definitiva dell’Antitrust.
E’ fondamentale – conclude Tranchida – che i voli low cost restino tali. Magari aumentando quelli per la Sicilia, così da dare un ulteriore input anche agli arrivi internazionali”.