Al voto! Al voto?

Dopo la grande scorpacciata di elezioni in questo 2006, da quelle nazionali e regionali a quelle riguardanti l’Università di Catania per i grandi elettori e per il Rettore, un’altra chiamata alle urne riguarda gli studenti dell’Ateneo. Tra ieri e oggi – infatti – si voterà per i rappresentanti degli studenti e questa tornata elettorale sembra essere passata quasi in sordina.
La sensazione è confermata dai numeri: poco prima della chiusura dei seggi, nel tardo pomeriggio, i dati dell’affluenza erano per nulla confortanti. Nei due seggi della facoltà di Lettere (siti nelle aule 28 e 29) la percentuale dei votanti si aggirava sull’8 – 9% circa. Cifre quasi impercettibilmente più elevate in quelli di Lingue (che si trovano nelle aule 25 e 26) che si attestavano sul 10 – 11%. 

Davanti le quattro aule, però, è rimasta costante una gran folla composta perlopiù dai candidati che sperano in una campagna “last minute” di convincimento dell’elettorato. Infatti anche quest’anno non sono mancati i consueti siparietti fatti di “Di che facoltà sei?”, “Hai già votato?”, “Ti lascio un volantino?”, “Guarda, se vuoi ti illustro il mio programma, così magari mi voti”…
Oltre ai consueti drappelli posti all’ingresso e davanti le aule–seggio, vengono tese vere e proprie imboscate dietro gli angoli e per tutto il cortile.

In effetti, in mancanza di una vera e propria campagna elettorale mediatica tipica oramai dello scenario politico nazionale, ci si arrangia come si può, improvvisando mini comizi per due-tre colleghi acciuffati tra il bar e il portone.
E sembra proprio che queste campagne mirate e istantanee alle volte funzionino. Un paio di ragazzi in fila, in attesa del proprio turno, mi spiegano come il candidato che li ha “acciuffati” li abbia interessati, convinti a votarlo e dato tutti i contatti necessari “in caso di bisogno…”. Il tutto durante la (breve) pausa tra una lezione e l’altra.
C’è anche chi è venuto a sapere delle elezioni e si è convinto della buona fede del candidato proprio in questa maniera. Non mancano anche i casi di chi fa spallucce e dichiara di non essere minimante interessato né dello svolgimento né dell’esito della consultazione.

Oggi dunque ultimo giorno per eleggere i candidati alle rappresentanze studentesche negli Organi collegiali dell’Ateneo, nel Consiglio di Amministrazione dell’Ersu e nei consigli di facoltà. Domani – venerdì – avrà luogo lo spoglio nelle singole facoltà.
E che il Cielo ci salvi dalle campagne last minute.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]