Al via Ypsigrock, il festival della cultura indie A Castelbuono «spettacolo a misura d’uomo»

Avrà inizio oggi Ypsigrock, il festival di musica indie rock più importante del territorio madonita e non solo. Giunto ormai alla XXI edizione, è l’appuntamento dell’estate più atteso, affermandosi come istituzione nell’ambiente degli appassionati. Fondato nel 1997 ha visto crescere la sua fama e il suo prestigio negli anni, accogliendo sul proprio palco artisti amati dal popolo del rock a livello internazionale, con la formula tradizionale dei festival di musica europei.

Gli ingredienti vincenti si confermano da un lato la cosiddetta Ypsi Once, la possibilità di esibirsi sul palco una sola volta con lo stesso moniker, dall’altra la cornice culturale entro cui Ypsigrock è costruito: Castelbuono, le sue bellezze e il suo forte senso comunitario. I successi collezionati dal festival, nel 2015 viene eletto miglior festival d’italia agli Onstage Awards e nel 2016 è inserito nelle shortlist agli European Festival Awards, hanno reso Castelbuono una delle capitali mondiali della musica indie alternative rock al pari di altre blasonate realtà.

«Ypsigrock è una scelta di cuore ed è una scelta consapevole – affermano Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca, art director e fondatori del festival – dove chi arriva decide di mettere di lato la frenesia da grande evento per godere di uno speciale spettacolo a misura d’uomo. A Castelbuono, infatti, diamo l’opportunità di assistere a tutti gli act in programma ma anche la possibilità di scoprire il territorio da ogni punto di vista. Siamo consapevoli che il valore aggiunto di Ypsigrock è dato proprio da questa grande opportunità che consente al nostro pubblico di appassionati di scoprire nuovi scorci del territorio attraverso una ricercata proposta musicale per una vacanza che in fin dei conti è una vera e propria esperienza sensoriale».

L’edizione 2017 non cambia: le esibizioni si susseguiranno sui palchi allestiti per l’occasione – ben quattro sparsi su tutta la cittadina, l’Ypsi Once Stage il palco principale del festival, racchiuso in Piazza Castello, tra l’antico arco medievale, l’immensa scalinata e l’imponente maniero dei Ventimiglia, simbolo di Castelbuono e del festival, l’Ypsi & Love Stage, all’interno del meraviglioso Chiostro Settecentesco di San Francesco, il Mr. Y Stage, inaugurato lo scorso anno, che ha sede presso il Centro Sud, nell’ex Chiesa del Crocifisso e il Cuzzocrea Stage, all’interno dell’Ypsicamping e immerso in una pineta dell’area attrezzata di San Focà, nel cuore del Parco delle Madonie. Anche il parterre di artisti promette bene: grandi nomi della scena internazionale, dai Beach House ai Digitalism, dai RIDE ai Cigarettes After Sex, band rivelazione tra l’altro in questo anno. E poi ancora ritorni graditi e debutti in anteprima assoluta. Tra gli artisti italiani in scena ci saranno Edda, che si esibirà in uno speciale set acustico nella corte interna del Castello dei Ventimiglia e Christaux.

L’Ypsigrok è un evento culturale a 360 gradi, all’interno del festival anche il workshop L’arte si fa valore: vie per lo sviluppo consapevole di profili professionali nel settore delle imprese culturali, creative e dello spettacolo dal vivo, che inaugura di fatto la tre giorni e ancora la possibilità di consumare e vivere il contesto culturale castelbuonese e madonita attraverso l’enogastronomia, le bellezze artistiche e naturali.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

L’edizione 2017 non cambia: le esibizioni degli artisti si susseguiranno sui palchi allestiti per l’occasione sparsi su tutta la cittadina, l’Ypsi Once Stage quello principale, racchiuso in Piazza Castello, l’antico arco medievale, l’immensa scalinata e l’imponente maniero dei Ventimiglia. 

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]