Tutto pronto per il Gelato Festival 2015, la manifestazione internazionale giunta alla sua sesta edizione che oggi ha debuttato a Mondello, a Palermo, e che nei prossimi giorni vedrà sfidarsi otto maestri gelatieri, con altrettanti gusti innovativi. Il più votato tra loro si aggiudicherà la tappa siciliana e avrà così diritto a partecipare alla finale europea, in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015. A decretare il vincitore, domenica 26 luglio, in conclusione della manifestazione, sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare. Alla presentazione dell’iniziativa che si è svolta stamane nella borgata marinara del capoluogo siciliano, erano presenti tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alle Attività produttive, Giovanna Marano e Gabriele Poli, ideatore della originale competizione.
«A poche settimane dal riconoscimento, da parte dell’Unesco, della Palermo arabo-normanna come patrimonio mondiale dell’umanità – ha esordito Orlando – il Gelato Festival 2015 che, per la prima volta approda in Sicilia, è una delle tante manifestazioni che fanno comprendere la dimensione internazionale raggiunta dalla nostra città, aiutano ad aprire Palermo al mondo e confermano l’importanza e la bontà della nostra produzione artigianale quando si parla di gelato». Otto i maestri gelatieri in gara: sette palermitani e un sardo. Si tratta di Samantha Birven (gelateria La Kala), Guglielmo Orofino (Yoghi),Giuseppe Cuti (Al Gelatone), Alberto Mannino (dell’omonima gelateria), Gaetano Dominici (gelateria Azzurra), Paolo Antico(dell’Antica pasticceria dei fratelli Antico) e Maurizio Consiglio(gelateria Oriol), Fabrizio Fenu (Gelateria Centrale di Marrubiu – OR). Quest’ultimo già vincitore italiano 2013 di Gelato Festival.
A proposito di gelati speciali, sarà presente uno stand interamente dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella, e un altro ispirato ad una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. E ancora il gusto Expo, sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola, indicato per gli intolleranti al latte. Infine, il Buontalenti, una specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo, della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.
Ad Antonio Mezzalira, direttore del Gelato Festival, è invece affidato il compito di coordinare la produzione del gelato durante tutta la manifestazione: «L’obiettivo – ha chiarito – è promuovere il prodotto artigianale e farlo conoscere a tutti coloro che verranno al festival, attraverso l’arte dei maestri gelatieri in gara». Anche il presidente della commissione Attività Produttive del Comune di Palermo, Paolo Caracausi (Idv), ha partecipato all’inaugurazione del village del Gelato Festival a Mondello, esprimendo la propria soddisfazione per l’iniziativa. «Si tratta di un’importante iniziativa che non può che ricevere il nostro plauso – dice – per la prima volta questa manifestazione arriva in Sicilia e il fatto che sia stata scelta la nostra città ci riempie di orgoglio. Da oggi a domenica i palermitani e i turisti potranno gustare dell’ottimo gelato locale con gusti innovativi. Occasioni come questa – ha concluso – sono fondamentali per far ripartire l’economia cittadina».
I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…
Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…
Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…
Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…