Verranno create anche delle zone di ricarica delle batterie di bici e monopattini elettrici e sarà realizzato un nuovo arredo urbano. Ad aggiudicarsi l'appalto, per un importo di 347mila euro, è stata la Società Lavori Fluviali Srl
Al via i lavori per riqualificare piazza Franco Battiato Previste delle aree per sport e gioco con videocamere
Domani – giovedì 21 luglio – iniziano i lavori per la riqualificazione di piazza Franco Battiato, già piazza Nettuno, nel lungomare dedicato al cantautore morto lo scorso anno. A dare il via, a partire dalle 11, sarà l’assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Catania Sergio Parisi. L’intervento, che rientra nel programma Catania Spazio Sport ed è finanziato con i fondi del Pon Metro, prevede la riqualificazione di dodici piazze cittadine, procedure progettuali e amministrative, ormai prossime all’aggiudicazione degli appalti e all’esecuzione dei lavori.
La procedura per rigenerare il piazzale, cuore del fronte mare del litorale roccioso, sfociata nell’apertura del cantiere, è stata condotta dalla direzione Politiche comunitarie e dal Servizio attuazione con fondi Ue di progetti di riqualificazione urbana e transizione green-sport. E si è conclusa in appena quaranta giorni dalla delibera di giunta di avvio delle procedure di aggiudicazione fino all’apertura del cantiere. Oltre al rifacimento delle aree sport e gioco, la Società Lavori Fluviali Srl aggiudicataria per un importo contrattuale di 347mila euro, eseguirà lavori di efficientamento energetico. Inoltre, verranno create delle aree di ricarica delle batterie di bici e monopattini elettrici e sarà realizzato anche un nuovo arredo urbano, garantito dalla presenza di un sistema di videosorveglianza per prevenire atti di vandalismo.