Al momento sono una decina in città le strutture già accessibili, ma circa 80 hanno chiesto di iscriversi: «L'obiettivo è semplificare la prenotazione di strutture per tutte quelle persone che hanno esigenze speciali»
Al via Bookingbility piattaforma di turismo accessibile Nata a Palermo, conta già 200 iscrizioni in tutta Italia
Una piattaforma on line nata a Palermo che guarda al turismo accessibile nazionale: è Bookingbility.com, progetto ideato da Annalisa Riggio e oggi portato avanti con due soci, Giuseppe Sciascia e Aurelio Buglino. L’iniziativa, presentata oggi a Palermo al Grand Hotel Piazza Borsa, consentirà di dare informazioni ed effettuare prenotazioni on line per persone disabili o con intolleranze alimentari come la celiachia, persone non vedenti o con disabilità psichica (come famiglie con bambini autistici).
Al momento sono una decina in città le strutture già accessibili (come Hotel Elite, Athenaeum, Hospitality hotel, Grand hotel piazza Borsa, La Torre di Mondello, hotel Porta Felice, Residenza d’Aragona), ma «circa 80 hanno chiesto di iscriversi – spiega il presidente di Federalberghi Palermo, Nicola Farruggio – le prossime due province a chiedere di aderire sono Agrigento e Trapani, ma abbiamo in cantiere una presentazione anche nella Sicilia orientale».
L’idea alla base del progetto è mappare tutte le strutture accessibili «in linea con le nostre regole per poi renderle prenotabili con il nostro sito web – spiega Aurelio Buglino – a supporto delle informazioni dettagliate disponibili on line sulla struttura o il menù per chi ha intolleranze ci sono delle immagini dettagliate. Sono circa 200 le strutture in tutta Italia che si sono già registrate – dice Annalisa Riggio – qualcuna arriva anche dall’estero, come Portogallo e Australia. L’obiettivo è semplificare la ricerca e la prenotazione di strutture ricettive per tutte quelle persone che hanno esigenze speciali, promuovendo il turismo accessibile come buona pratica etica».
L’accesso alla piattaforma, ideata dalla giovane, è stato velocizzato da TIM #Wcap Accelerator e dal Consorzio Arca dell’Università degli Studi di Palermo. «In questi anni abbiamo supportato l’avvio di 50 start up – spiega il presidente del Consorzio Arca, Umberto La Commare – 40 sono ancora attive e oggi vi lavorano circa 300 persone. Generare opportunità di lavoro qualificato a Palermo è il nostro scopo, e Bookingbility sfrutta le potenzialità del web con una ricaduta sul territorio e un valore sociale particolarmente rilevante».