Al centro non c’è scampo

Mi ha riportato indietro di mille anni la poesia di Davide Pappalardo. Ebbene sì, tra i tanti misfatti devo confessare anche questo: sono l’autore della campagna di lancio di Vulcania, “il primo shopping center a Catania” come lo definimmo con una rima facile e cialtrona una ventina di anni fa. Il pay-off suonava così: “Vulcania. Di tutto, il meglio”. Poi la RAI disse di se stessa “di tutto, di più”; ma la creatività , si sa, è come la biglia di un flipper e capita che si ostini a sbattere nello stesso posto. Anche per Catania il destino sarà fatto di non-luoghi, mega spazi cementizi con imprendibili e accecanti fari che oscurano il cielo. La gente vagherà come a Dubai, tra centri commerciali dove ci sarà tutto, una sorta di edizione integrale della nostra vita.

Se a una donna incinta le si rompono le acque, potrà partorire all’interno del centro commerciale e poi crescere il su bambino senza mai uscire da lì dentro. C’è tutto, compreso ciò che non dovrebbe esserci; ci sono tutti, inclusi quelli che non dovrebbero esserci. Globalizzazione non è solo delocalizzazione e aggressione di nuovi mercati; è contemplare all’interno della stessa marca o dello stesso spazio fisico, tutto e il contrario di tutto: il morso della vipera e l’antidoto al veleno. Tutti i dolci del mondo per ingrassare come capodogli e gli alimenti ipocalorici, o le attrezzature per il fitness, tanto per riprenderci la forma perduta; l’abito talare e il tanga; lozioni per far crescere i capelli e cesoie per tagliarli. Nel gioco degli opposti che contempla la più ampia range di bisogni ipotizzabili c’è spazio per tutti. E’ naturale e inevitabile che ci sia un po’ di ressa.

Salvo Scibilia

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

1 minuto ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

44 minuti ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

1 ora ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

2 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

2 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

3 ore ago