Ai No Muos premio internazionale per la pace Dalla Germania: «Lottano per conto di tutti noi»

«La lotta che il movimento No Muos conduce a livello locale, è una lotta che svolge per conto di noi tutti e tutte noi che ci vogliamo difendere dalle crescenti missioni militari». Con questa motivazione i giurati del premio Aachen Friedenspreis hanno voluto assegnare «il più ambito riconoscimento europeo per la pace» agli attivisti che si battono contro le parabole dell’impianto statunitense di Niscemi e per la tutela del bosco della Sughereta.  

L’annuncio è stato dato ieri sera, nel corso della consueta conferenza stampa ad Aachen. Il premio si assegna dal 1988 in Aquisgrana e prevede due sezioni: una interna alla Germania e l’altra Internazionale, e valuta l’impegno dal basso di individui o gruppi per la collaborazione e per la pace tra popoli. La cerimonia di premiazione (verranno dati mille euro) è prevista il prossimo primo settembre.

«Il movimento No Muos – si legge nelle motivazioni del premio – è un movimento siciliano contro il militarismo, che lotta per una smilitarizzazione della Sicilia con le sue numerose basi Usa e Nato e soprattutto per una chiusura delle installazioni radar e dei trasmettitori del nuovo sistema di comunicazione satellitare Mobile User Objective System. I No Muos si battono contro il sistema di comunicazione satellitare poiché minaccia, con le sue tecnologie di sorveglianza e di esplorazione, la pace, l’ambiente e la salute della popolazione locale. Il movimento ha un sostegno ampio tra la popolazione locale e organizza numerose proteste contro le strutture militari degli Stati Uniti, della Nato e italiane usate in operazioni belliche e nella politica migratoria mortale dell’Ue».

I giurati sottolineano anche l’impegno generale del movimento «per la pace e l’intesa fra i popoli, volendo il Mediterraneo come spazio vivo e fluido di scambio. Il movimento – scrivono – organizza regolarmente manifestazioni, raduni, blocchi stradali, scioperi, campagne d’informazione ed atti di disobbedienza civile». E fanno riferimento alla «preoccupazione per la loro salute e la sopravvivenza della famosa Sughereta di Niscemi».

Quindi le motivazioni del premio si soffermano sulle difficoltà che vive adesso il movimento e sulla repressione che colpisce gli attivisti. «Quest’anno, 2017, i No Muos si sono anche confrontati con numerose sfide: dalla fine del 2016, il Muos è operativo, anche se il giudizio di Caltagirone per la costruzione illegale è ancora in corso. Finora sono stati annunciate cause contro più di 126 attivisti e attiviste per l’anno 2017 e i costi finanziari che si sono accumulati nel corso del tempo impediscono attualmente l’ulteriore sviluppo del movimento. L’attenzione del pubblico, il riconoscimento e la solidarietà saranno un aiuto per il movimento per far fronte alla crescente repressione statale e per continuare con coraggio a promuovere una smilitarizzazione della Sicilia e del Mediterraneo. Il Movimento No Muos ha infatti bisogno di solidarietà e del pubblico internazionale».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]

La settimana dal 5 gennaio si presenta variegata e con un oroscopo all’insegna della mutevolezza della Luna. Che parlerà di volitività e ricerca di sicurezza, e metterà alcuni segni in difficoltà. Ariete e Bilancia dovranno decidere se sia il caso di cambiare radicalmente direzione. Mentre il Cancro non si ferma nella sua ricerca di sicurezze […]