Una donna di 69 anni diretta a Bologna, è deceduta ieri per arresto cardiaco all’aeroporto ‘Falcone Borsellino’ di Palermo (già Punta Raisi).
I soccorsi prestati prima da un medico presente tra i viaggiatori, e poi dal medico dell’aeroporto non sono riusciti a salvarla. Il defribillatore cardiaco, in questi casi essenziale, non si è trovato ed è dovuto intervenire il 118 quando oramai era troppo tardi.
Scriviamo queste brevi note per sottolineare in un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di persone un presidio medico non può essere lasciato senza defibrillatore. In tutte le città civili, piccole e grandi, frequentate ogni giorno da migliaia di persone, i defibrillatore è obbligatorio. All’aeroporto di palermo, Palermo, a quanto pare, si può fare a meno del defibrillatore. (nella foto a sinistra, un defibrillatore, tratta da ablazione.org)
Eppure, appena qualche settimana fa, come abbiamo più volte scritto e ribadito in questi giorni, nella sanità pubblica siciliana i costi per gli acquisti di attrezzature aumentano…
Qualcuno negli uffici della Regione siciliana ha qualcosa da dire?
Il riferimento, ovviamente, non è al nuovo presidente della Regione, Rosario Crocetta, che si è appena insediato e non ha ancora nominato la giunta.
Però un messaggio chiaro, tanto per fare capire che si cambia passo, non sarebbe sgradito. Anzi.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…