Cronaca

Incendio aeroporto Catania, voli cancellati e dirottati: cosa fare e quali sono i diritti dei passeggeri

Riflettori puntati su quanto sta accadendo queste ore all’aeroporto di Catania Vincenzo Bellini. In seguito all’incendio avvenuto nella tarda serata di ieri, tanti sono i disagi e la confusione sul da farsi. «Una situazione che in tutti questi anni di servizio non abbiamo mai vissuto e che dunque ha colto alla sprovvista anche noi», raccontano a MeridioNews da uno degli handling dello scalo.

Voli in partenza cancellati o spostati verso altri scali

In queste ore di riprogrammazione, alcuni voli in partenza da Catania sono stati cancellati, altri dirottati su Palermo e Trapani, di quelli previsti per domani e nei prossimi giorni non si hanno ancora notizie certe. Come ci si dovrebbe comportare? Lo abbiamo chiesto all’avvocato Angelo Sonnino, di AssoPasseggeri, e la risposta non è rincuorante per i passeggeri in partenza da Catania: «Trattandosi di una circostanza eccezionale, le compagnie non hanno l’obbligo di comunicare i cambiamenti con una specifico preavviso – spiega – E non si ha neanche diritto alla compensazione. Il biglietto va rimborsato solo se il volo viene cancellato senza riprotezione». Per chi si trova a Catania in vacanza e sarebbe dovuto tornare a casa, «la compagnia area deve offrire vitto e alloggio quando la riprogrammazione è a distanza di uno o più giorni dal volo schedulato», continua il legale. E se il volo viene riprogrammato a partire da un altro aeroporto? «Le spese di trasporto sono a carico delle compagnie aeree», spiega Sonnino. Qualora non fosse previsto e i passeggeri si trovassero a dover raggiungere gli scali a spese proprie, potranno poi chiedere il rimborso.

La compagnia aerea Ita airways ha fatto sapere di avere spostato tutti i suoi voli su Comiso, mentre la low cost Ryanair sembrerebbe preferire Trapani, hub della compagnia sull’Isola. In queste ore, molti passeggeri stanno ricevendo dei messaggi da parte delle compagnie per informali dei bus che li porteranno nei nuovi scali predestinati. Ma non per tutti i voli e non sempre in tempo: alcuni viaggiatori, infatti, al momento dell’avviso, non avevano più il tempo materiale di raggiungere il punto di ritrovo.

Redazione

Recent Posts

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

3 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

3 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

3 ore ago

Incendio devasta appartamento a Palermo, edificio evacuato

È terminato nella notte l'intervento dei vigili del fuoco di Palermo per spegnere il rogo divampato nel…

3 ore ago

Etna, escursionista soccorsa nei pressi di monte Zoccolaro

La notte scorsa il tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano hanno soccorso sull'Etna una…

3 ore ago

Piazza Europa, non si fermano all’alt e si scontrano con la polizia, arrestati due giovani

Una folle fuga in viale Africa per sottrarsi ai controlli della polizia. Protagonisti sei giovani…

3 ore ago