Una rapina con un mini escavatore, finita poi in un insuccesso, ai danni della filiale della banca Unicredit di via Castorina, nei pressi di corso Garibaldi ad Adrano. È questo quello che si è verificato questo pomeriggio, poco dopo le ore 16, nel cuore del comune dell’hinterland etneo. Secondo la polizia di stato adranita si sarebbe trattato di un’azione studiata nei minimi dettagli. Per avvalorare questa ipotesi, gli agenti hanno segnalato che poco prima del colpo alla banca un gruppo di ignoti ha incendiato un mezzo del tipo Fiat fiorino. Quest’ultimo è risultato poi essere stato rubato qualche ora prima a Bronte, lungo la statale 284.
Sul posto è intervenuta una volante del commissariato di polizia Viale della Regione. Anche il mini escavatore è risultato un mezzo rubato. Grazie al Bob-cat tre soggetti con il volto coperto dal casco integrali e guanti in lattice alle mani hanno sfondato la vetrata della banca che si affaccia su via Castorina. In quella via i rapinatori, per non destare sospetti sulla presenza del mini escavatore, avevano collocato nel primo pomeriggio la segnaletica indicante i lavori in corso.
Nonostante la cura ai dettagli l’operazione è andata male. Infatti, pochi minuti l’avvio del sistema d’allarme della banca Unicredit, sono arrivate nella zona due auto in borghese della polizia di stato. I rapinatori, probabilmente allertati da un soggetto che fungeva da palo, si sono dati alla fuga a bordo di una Golf Volkswagen in direzione Catania e risultano ancora ricercati. Attualmente al vaglio degli inquirenti ci sono le immagini dei sistemi di video sorveglianza dell’area.