La carenza di personale viene da tempo denunciata dal sindaco Usb vigili del fuoco Sicilia. A coprire la mancata operatività le sede di Paternò e quella dei volontari di Maletto. «Entro l'estate questione risolta», dicono dal Movimento 5 stelle
Adrano, ancora problemi al distaccamento pompieri Saltano due turni e si attende l’apertura a Palagonia
In meno di 48 ore il distaccamento dei vigili del fuoco di Adrano è rimasto chiuso per mancanza di personale. La squadra dei pompieri che doveva operare dalle 20 di sabato alle 8 di domenica, considerata l’assenza di due unità (una squadra è composta da cinque elementi) e non essendoci all’interno del comando provinciale altri rimpiazzi, non era operativa: da qui la decisione di chiudere il distaccamento per quel turno di lavoro. Da premettere che lo stesso problema si è presentato con la stessa squadra di vigili del fuoco per il turno di venerdì che andava dalle 8 alle 20. A coprire la mancata operatività dei pompieri di Adrano i colleghi del distaccamento di Paternò e i vigili del fuoco volontari di Maletto.
La carenza del personale è una tematica che si ripete da tempo. Una problematica portata avanti da Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia, il quale è seriamente preoccupato anche per la non apertura del distaccamento di Palagonia. Da anni si attende l’operatività di questo ulteriore distaccamento che andrebbe ad alleggerire il lavoro dei pompieri dei distaccamenti di Caltagirone, Catania Nord e Sud, nonché quello dei volontari di Vizzini.
I deputati alla Camera del Movimento cinque stelle Gianluca Rizzo (presidente della commissione Difesa) ed Eugenio Saitta (componente della commissione Giustizia) assieme al deputato regionale all’Ars Francesco Cappello, hanno assicurato che il distaccamento di Palagonia aprirà a breve. «Siamo tornati a sollecitare la piena operatività del distaccamento di Palagonia e attualmente sono in corso le assegnazioni del personale – hanno detto i deputati pentastellati -. In quest’ultimo caso l’emergenza sanitaria ha frenato l’iter dei percorsi di formazione provocando fisiologici rallentamenti. Adesso il percorso sta proseguendo ed entro l’estate siamo certi che potremo inaugurare la piena funzionalità del distaccamento».