Cronaca

Adrano, minaccia i vicini con un fucile e poi lo punta contro i poliziotti: arrestato 72enne

Avrebbe minacciato con un fucile persone sue vicine di casa, si sarebbe barricato in garage e avrebbe puntato l’arma anche contro i poliziotti. Ad Adrano, in provincia di Catania, un 72enne è stato arrestato dalla polizia: avrebbe minacciato con un fucile persone residenti vicino a casa sua, poi si sarebbe barricato nel garage delle sua abitazione. Alcune persone sue vicine di casa hanno chiamato la polizia, perché allarmate dalle minacce che l’uomo – con un fucile in mano – avrebbe rivolto.

Appena sono arrivati i poliziotti, l’uomo si sarebbe chiuso in un garage fatiscente e avrebbe urlato di andare via, se no avrebbe sparato a tutti. Diversi i tentativi degli agenti di interagire con il 72enne, invitandolo ad aprire la porta, così da poter verificare le accuse mosse contro di lui, ma l’uomo avrebbe continuato a inveire contro le persone presenti. A quel punto, per ragioni di sicurezza, tutte le persone presenti sono state allontanate, con la collaborazione della polizia municipale. I poliziotti hanno forzato la porta d’ingresso per accedere nel locale e hanno fatto irruzione nel garage, scarsamente illuminato. In pochi secondi gli agenti si sono trovati davanti al 72enne, che ha puntato l’arma contro di loro a una distanza particolarmente ravvicinata.

Dopo una breve colluttazione due poliziotti sono riusciti a disarmarlo, a bloccarlo e ad ammanettarlo, pur riportando entrambi alcune contusioni. L’arma è stata sequestrata ed è stato accertato che si trattava di un fucile ad aria compressa. È stata disposta un’ulteriore verifica per verificare se l’arma fosse stata illegalmente modificata per aumentarne la capacità offensiva. Durante i controlli effettuati negli uffici del commissariato, è risultato che in passato l’uomo era già stato segnalato ai servizi sociali. Il giudice ha convalidato l’arresto, ma – date le precarie condizioni mentali del 72enne – ha disposto di rimetterlo in libertà, in attesa del processo. Per questo, a tutela dell’uomo, dopo l’udienza è stato sollecitato l’intervento del locale dipartimento di salute mentale.

Redazione

Recent Posts

Caos Formazione, nel caso Papania anche i falsi curricula per un posto: ma i prof non sanno neanche cosa insegnano e dove

Politica e posti di lavoro, il binomio protagonista dell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari…

1 ora ago

Il caso del 32enne che ha accoltellato la madre per soldi a Catania: dagli studi di Psicologia al lavoro da bagnino

Colpita con una decina di coltellate al torace e al braccio destro. Uno dei fendenti…

2 ore ago

Viaggio dentro il dissalatore di Gela. Tra lamiere arrugginite ed erbacce, ma la Regione lo vuole riattivare

Il suo revamping (rinnovamento) rientra tra le opere strategiche finanziate dal governo regionale - con…

12 ore ago

Catania, danneggia le auto in sosta di chi non paga: in carcere un parcheggiatore abusivo

Dall’obbligo di firma al carcere. La polizia ha eseguito il provvedimento di aggravamento della misura…

13 ore ago

Catania, scoperto un allevamento abusivo di asini. Gli animali sono scappati in direzione aeroporto

Un allevamento abusivo di asini è stato scoperto in un grande parcheggio nella zona di…

14 ore ago

Democrazia partecipata, a Catania vince un progetto di mobilità sostenibile per San Nullo

Mobilità pedonale aree ricreative a Trappeto Sud. È questo il nome del progetto che verrà…

15 ore ago