Acquedolci, sindaco e altri nove a processo Accusati di voto di scambio alle ultime elezioni

Rinvio a giudizio per i dieci indagati per voto di scambio alle elezioni amministrative del 2012 di Acquedolci, piccolo Comune in provincia di Messina. Il Gup di Patti, Eugenio Aliquò, ha disposto il processo per il sindaco del centro tirrenico Ciro Gallo, il presidente del consiglio comunale Calogero Carcione e l’ex assessore Cirino Rotelli

Le indagini sono state condotte dalla Guardia di Finanza di Sant’Agata Militello, dai carabinieri e dalla polizia di Stato dopo alcune segnalazioni presentate da esponenti del gruppo Acquedolci nel Cuore, che denunciò presunte irregolarità nelle modalità per ottenere i voti da parte del sindaco uscente Gallo, poi riconfermato alle amministrative di maggio 2012. Tra gli episodi contestati c’è una fotografia scattata con un cellulare all’interno di una cabina elettorale durante le operazioni di voto e riportato a verbale dagli investigatori. Vengono contestati anche altri episodi di presunti favori in cambio del voto, come offerte di denaro e l’attribuzione di alloggi popolari. In alcuni casi vi sarebbero state anche promesse di assunzioni presso ditte locali e persino offerte di scorte alimentari. Comportamenti che avrebbero avuto come obiettivo finale quello di indirizzare le preferenze a favore del primo cittadino e di alcuni candidati al consiglio comunale.

Al termine dell’udienza preliminare il magistrato ha deciso che compariranno a giudizio anche Salvatore Lo Cicero, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, Salvatore Giambò, Antonino Calà Campana, Francesco Magistro, Antonino Calabrese, Enrico Caiola e Sebastian Fallo. Nel registro degli indagati figurava anche l’ex vice sindaco Antonino Giambò, scomparso a luglio 2015. A chiedere il rinvio a giudizio degli indagati nel fascicolo che ha riunito due distinti filoni d’inchiesta sul presunto voto di scambio ad Acquedolci era stato il pubblico ministero Alessandro Lia. Udienza per tutti gli imputati il prossimo luglio.

Simona Arena

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

2 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

5 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

5 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

8 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

14 ore ago