Acireale, sospesa la graduatoria del concorso per vigili Tar: «Criteri di valutazione vanno decisi prima dei test»

Prove di selezione senza comunicare preventivamente quali sarebbero stati i criteri di valutazione. C’è questo dietro la sospensione della graduatoria del concorso per otto vigili urbani indetto dal Comune di Acireale. A disporre il provvedimento è stato il Tar di Catania, che ha accolto la richiesta cautelare proposta dall’avvocato Dino Caudullo, legale di alcuni aspiranti agenti municipali. «La mancata predeterminazione, in apposito verbale, dei criteri di valutazione delle prove scritte inficia radicalmente la legittimità dello svolgimento delle stesse», scrivono i giudici amministrativi, sottolineando poi che «l’eventuale assunzione dei vincitori potrebbe di fatto precludere ai ricorrenti l’ottenimento del bene della vita al quale aspirano e che pertanto deve ritenersi sussistente anche il requisito del periculum in mora».

I ricorrenti hanno impugnato il giudizio di mancata ammissione alla seconda prova scritta di carattere pratico-operativa, con l’attribuzione del punteggio di 18 su 30, ma anche i verbali relativi alle operazioni della prova scritta. Le prove si sono svolte lo scorso novembre, ma già a settembre la commissione esaminatrice, secondo i ricorrenti, avrebbe dovuto rendere noti quali sarebbero stati i criteri. 

Il provvedimento del Tar, fissando la trattazione di merito del ricorso per il 14 luglio, ordina la ripetizione delle prove e condanna il Comune al pagamento della somma di duemila euro a titolo di spese per la fase processuale in favore dei ricorrenti. «La predeterminazione dei criteri di valutazione delle prove è imposta dal regolamento sui concorsi pubblici», si legge in una nota dello studio legale Caudullo.

Simone Olivelli

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

7 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

8 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

9 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

10 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

13 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

14 ore ago