Era stata danneggiata dalla tromba d'aria del 5 novembre 2014, ma il vento delle ultime settimane le ha dato il colpo di grazia. Dalla tarda mattinata di oggi è in corso l'intervento di una ditta privata contattata dalla Curia
Acireale, la croce del Duomo rischia di crollare Piazza chiusa al traffico per messa in sicurezza
Danneggiata dai tempi della tromba d’aria del 5 novembre 2014 ma a forte rischio negli ultimi giorni, dopo che il vento di queste settimane ne aveva messo ulteriormente a repentaglio la sopravvivenza. Una delle croci che svettano sul campanile del Duomo di Acireale è inclinata così pericolosamente che da sabato l’intera piazza è stata chiusa, nell’attesa della messa in sicurezza. Cominciata stamattina, per opera di un’impresa privata contattata dalla Curia.
I lavori sono di competenza della diocesi di Acireale. I vigili del fuoco, chiamati a intervenire, avevano provato senza successo a raggiungere la croce: troppo alta per i mezzi a disposizione dei pompieri. Non poteva però rimanere pendente sulle teste degli acesi: nella tarda mattinata di oggi il personale di un’azienda ha raggiunto il campanile e ha cominciato i lavori di ripristino.
Oggi, intanto, l’obiettivo è di stabilizzare la croce. Per poi intervenire di nuovo, nei prossimi giorni, per staccarla, restaurarla e saldarla di nuovo su uno dei più noti campanili cittadini.