È stata una mattonella di pietra lavica saltata nella notte a far cominciare i controlli tra corso Umberto e viale Regina Margherita. Dal sopralluogo, questa mattina, è emerso che l'acqua piovana aveva scavato un vuoto di alcuni metri sotto la sede stradale. Che è stata immediatamente chiusa al traffico. Guarda le foto
Acireale, cede il basolato in via Paolo Vasta Metri di vuoto sotto alla strada in pieno centro
Una basola di pietra lavica aveva ceduto nella notte, crollando sotto alla sede stradale. È così che i vigili urbani e la protezione civile di Acireale si sono accorti che attorno al canale di scolo che passa sotto via Paolo Vasta l’acqua piovana aveva scavato un vuoto di alcuni metri. La segnalazione è arrivata alle forze dell’ordine dai cittadini. Il sopralluogo effettuato in mattinata ha reso evidente quello che era accaduto. La strada, per il tratto che va da corso Umberto fino a viale Regina Margherita è stata interdetta al traffico veicolare.
Rimangono aperti, invece, i marciapiedi. Lungo la strada, oltre a una farmacia si trova anche un ufficio postale. L’arteria rimarrà chiusa probabilmente per alcuni giorni. Quelli necessari alle opere di consolidamento che – riferiscono fonti istituzionali – sono già in corso. La voragine che si vede nelle immagini, comunque, sarebbe stata creata dagli escavatori. Perché il cedimento avrebbe riguardato solo una mattonella della pavimentazione stradale.
Sul web, intanto, le foto stanno facendo il giro di gruppi e pagine dedicate all’Acese. A tornare alla mente sono le immagini della buca – larga oltre sei metri – che in occasione dell’ultima allerta meteo si è aperta nel pieno centro di Valverde, in corso Vittorio Emanuele. Anche in quell’occasione a causare il cedimento era stata l’acqua piovana. E, nello specifico, un guasto alla tubazione del canale di gronda. Abbastanza grave da causare la chiusura del corso principale valverdese e l’evacuazione delle abitazioni vicine.