Acicastello: Regolamento antenne, verso l’ultimo atto

E’ giunta quasi al termine la procedura che porterà alla modifica del regolamento comunale sugli impianti di telecomunicazioni sulla base della proposta di iniziativa popolare presentata dall’associazione culturale Centro Studi Acitrezza.

Infatti, i rappresentanti dei firmatari, Giovanni Grasso, Antonio Guarnera e Mario Grasso, dopo varie sedute con la Commissione Statuto e Regolamenti e i funzionari dell’Ufficio Tecnico del Comune rivierasco, alla presenza di numerosi cittadini, sono riusciti a trovare un punto d’incontro che tuteli la salute della cittadinanza, L’Ente e le attività dei gestori degli impianti di telefonia mobile sulla base del principio di precauzione e del protocollo di intesa già stipulato nel 2003 dal Ministero delle Comunicazioni e l’ANCI, l’associazione nazionale dei Comuni d’Italia.

Il 16/01/02 venne pubblicato il regolamento comunale per impianti di telecomunicazione che aveva il compito di disciplinare la materia concernente le installazioni degli impianti sul territorio di Acicastello. Tale regolamentazione pur avendo il merito di essere il primo tassello normativo del Comune soffriva di diversi elementi di criticità che hanno creato una forte apprensione tra i cittadini.
Il CSA ha promosso una raccolta firme per la presentazione della suddetta proposta che ha visto superare i mille aderenti ed è finalmente giunta in commissione consiliare.

Si sta arrivando ad una conclusione che vedrà come ultimo atto la deliberazione del Consiglio Comunale per l’approvazione della proposta.
Sicuramente l’iniziativa popolare presentata, se andrà a buon fine, porrà una pietra miliare sulla regolamentazione degli impianti di telecomunicazione dando spunto ad altri Comuni di intraprendere la stessa strada.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]