L'esemplare, che dovrebbe essere completamente innocuo per l'uomo, è stato filmato ieri mattina sul lungomare della frazione di Aci Castello. La ripresa è apparsa su Facebook, dove ha collezionato centinaia di condivisioni. L'ipotesi è che il grosso pesce si sia avvicinato alla costa seguendo una preda. Guarda il video
Aci Trezza, avvistato a riva uno squalo verdesca Incastrato tra gli scogli, si libera e torna a largo
Doveva essere una semplice pagaiata in canoa, al prima sole di primavera. Ma si è trasformata in un
incontro insolito: sugli scogli che punteggiano il lungomare di Aci Trezza, frazione di Aci Castello, c’era un esemplare maschio di verdesca (Prionace glauca), una specie completamente innocua di squalo. I due canoisti si sono imbattuti ieri nel grosso pesce, mentre si trovavano ancora in acqua. Poi si sono portati sulla scogliera per osservarlo meglio. Giusto in tempo per vederlo guizzare via dal dedalo di rocce, in mezzo al quale era rimasto per qualche tempo, forse spaesato.
Secondo le prime ricostruzioni, è possibile che lo squalo si sia avvicinato alla riva
per seguire una preda. Difficile stabilire se faccia parte della popolazione italiana di verdesche o se stia migrando. Allo stesso modo, non è chiaro se si tratti di un esemplare adulto oppure no. Una seconda ipotesi, raccolta nell’ambiente delle escursioni subacquee, porterebbe all’attivazione di un sonar sottomarino, a quanto pare rilevato negli ultimi giorni, che avrebbe potuto far perdere l’orientamento alla verdesca.