Cinque sono risultati di proprietà di R. G. (classe 1971), gestore e affittuario del terreno, e altri cinque di proprietà di M. B. (classe 1994). Entrambi, secondo quanto riportato dalla questura, sono pregiudicati. Sono stati denunciati a piede libero per avere rotto i sigilli della struttura, sequestrata, e per i maltrattamenti. Guarda le foto
Aci Catena, dieci cavalli dentro a stalla fatiscente Animali trovati «in evidente stato di denutrizione»
Era già stata sequestrata in passato: non solo perché dentro a quella struttura fatiscente gli animali venivano maltrattati, ma anche perché lì erano stati trovati mezzi rubati e documenti falsi. Ieri la polizia è tornata all’interno di un terreno sulla collina di Vampolieri, ad Aci Catena, dove ha trovato dieci cavalli «in condizioni precarie e igienico sanitarie pessime, privi di acqua e mangime». Cinque di questi sono risultati essere di proprietà di R. G. (classe 1971), gestore e affittuario del terreno. Mentre gli altri cinque sono di proprietà di M. B. (classe 1994).
Entrambi, secondo quanto riportato dalla questura, sono pregiudicati. I due sono stati denunciati a piede libero per avere rotto i sigilli della struttura sequestrata e per maltrattamenti di animali. Durante i controlli sono arrivati anche gli uomini della polizia scientifica per i rilievi, e il personale veterinario dell’Asp di Catania, che avrebbe confermato il precario stato di salute dei cavalli, risultati «in evidente stato di denutrizione». Le analisi sul loro sangue serviranno ad accertare eventuali malattie infettive o altre patologie. I dieci cavalli sono stati sequestrati e della custodia si è fatta carico un’associazione di volontariato in favore degli animali.